Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Peru: la siccita' colpisce le piantagioni di banane biologiche

Il Perù comincia a guadagnare una quota nel mercato internazionale con le sue banane biologiche, proprio quando la domanda per questo prodotto sta raggiungendo uno dei suoi picchi più alti. La crescente richiesta di alimenti biologici da parte dei consumatori più giovani è una tendenza in aumento ed è un momento strategico per lo sviluppo di colture che rispondono a questa esigenza.



Vicente Chanta dell'azienda Río Chira ha dichiarato: "Le condizioni climatiche che abbiamo a Piura e nelle zone circostanti ci permettono di coltivare banane biologiche in modo sostenibile da molti anni. L'utilizzo di fitofarmaci non è necessario in nessun periodo dell'anno, a differenza di quanto succede con le banane da altre destinazioni, e questo ci rende molto competitivi sul mercato".



Il Perù offre banane per tutto l'anno, ma i volumi maggiori si registrano da gennaio a giugno. "In questo momento - ha riferito Chanta - abbiamo un grosso problema a causa della mancanza di precipitazioni e i serbatoi sono quasi vuoti. Si tratta di una situazione che si verifica ogni anno in questo periodo, ma l'impatto attuale è più grave e si sta facendo sentire in maniera significativa sulle colture".

"Senza acqua a sufficienza la campagna di gennaio potrebbe essere compromessa. Crediamo che la situazione si normalizzerà nelle prossime settimane e potremo contare su un raccolto proficuo. Attualmente registriamo una domanda in crescita in Giappone, Stati Uniti ed Europa, e i prezzi sono stabili".

Per maggiori informazioni:
Vicente Chanta
Río Chira
Tel.: + 51 968410284
Email: vichacho@hotmail.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto