Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Clementine Calabria: tra clima fuori dal comune e prezzi da fame, a pagarne le spese sono gli agrumicoltori

L'ondata di maltempo, che ha attraversato l'Italia nei giorni scorsi, ha diviso la Calabria: nell'area jonica le forti piogge hanno fatto straripare le fiumare, creando gravi disagi agli agricoltori; nella zona tirrenica a preoccupare sono le temperature ancora troppo elevate per il periodo e il prezzo pagato ai produttori, ingiusto e non equo, specie per le clementine.

Coldiretti Calabria riferisce in una nota che, in piena campagna di raccolta del gustoso frutto, da Sibari alla Piana di Rosarno-Gioia Tauro la quotazione offerta agli agricoltori è da fame. Sulla pianta, il prezzo corrisposto è di 10 centesimi e, se portato ai centri di confezionamento, 20 centesimi. Facendo due conti, i costi di produzione ammontano a 25 centesimi e i costi di raccolta a 12 centesimi: quindi gli agricoltori perdono il 50%.



Secondo l'organizzazione agricola, i confezionatori e la distribuzione, che sottopagherebbero il prodotto, sarebbero sordi a qualunque richiesta di responsabilità, trasparenza e legalità tra le diverse componenti della filiera agrumicola e, di fatto, alimenterebbero lo sfruttamento di agricoltori e lavoratori, compromettendo la competitività di un comparto strategico della Calabria.

"Per quanto riguarda il maltempo, la zona di Corigliano Calabro è stata graziata dalla pioggia - racconta a FreshPlaza Giuseppe Barletta della Good Frutta - Attualmente stiamo vivendo un bruttissimo momento per via del clima troppo caldo e del vento di Scirocco che soffia costante. Speriamo nell'aria più fredda, anticipata dalle previsioni del tempo per i prossimi giorni. Abbiamo in zona già un 30% di prodotto danneggiato che rimarrà invenduto sulle piante".

Facendo riferimento alla nota Coldiretti, Giuseppe aggiunge: "In campagna molte aziende registrano prezzi da fame perché non hanno più qualità da offrire. Nel 90% dei casi è così. Poi c'è da dire che, a livello commerciale, le aziende estere si guardano intorno per trovare imprese che abbiano bisogno di liquidità per le scadenze di fine mese e che siano quindi disposte a svendere il prodotto. Così facendo, il mercato tende al ribasso ed è la rovina dei produttori e di chi vive solo di questo lavoro. E' vergognoso come lo Stato italiano stia a guardare, dando il via libera alle importazioni da Spagna, Grecia e Marocco. Purtroppo è una situazione frustrante".



Diversi produttori della Piana di Rosarno-Gioia Tauro confermano quanto riferito da Barletta sul clima. Tra questi, abbiamo raccolto la testimonianza di Pasquale Straputicari dell'azienda Agrumaria Tirrenica, con sede a San Ferdinando (RC). "L'unico nostro grande problema, al momento, è rappresentato dalle temperature elevate. Oggi (si legga 27 novembre 2016, NdR) registriamo ancora 25 °C! A livello commerciale, la situazione è drammatica, il prodotto è ancora tutto sulle piante. I prezzi? Pari a zero. Bisogna che lo Stato prenda provvedimenti, altrimenti i nostri agrumeti finiranno con l'andare distrutti. O saremo costretti a passare ad altre coltivazioni".

Paradossalmente la Calabria è divisa in due. Secondo Pasquale, in base alle informazioni ottenute tramite passaparola con dei colleghi-produttori, la situazione più grave si registra sulla fascia jonica, colpita da inondazioni. "Le forti piogge hanno colpito in particolare la Locride".

Maltempo nella Locride

Pesanti nubifragi con piogge torrenziali e violenti temporali, alimentati dal forte vento di scirocco, si sono abbattuti sul medio-basso versante jonico della Calabria provocando notevoli disagi. Allagamenti, smottamenti, strade invase dall'acqua e fiumare in piena vengono segnalati nella Locride e su quasi tutto il versante jonico della provincia di Reggio Calabria, già colpito dalle precipitazioni nei giorni precedenti. In 6/8 ore sono caduti qualcosa come 400 mm di acqua.

E per i prossimi giorni...
Il sito web della Protezione Civile segnala l'arrivo di aria fredda dall'Europa settentrionale che determinerà da oggi, lunedì 28 novembre 2016, forti venti inizialmente sul nord-est dell'Italia, in rapida estensione poi a tutte le regioni centro-meridionali. La fase di maltempo sarà caratterizzata anche da una decisa diminuzione delle temperature.