Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Colpiti soprattutto bambini e ragazzi

Il rischio di asma aumenta senza frutta e vegetali freschi

Chi non ha la possibilità di consumare regolarmente alimenti sani e frutta e vegetali freschi, corre un rischio maggiore di soffrire di asma. E' quanto emerge da uno studio presentato dai ricercatori dell'American College of Allergy, Asthma and Immunology durante il Convegno annuale dell'associazione, che si è svolto dal 10 al 14 novembre a San Francisco (USA).

Secondo gli autori, l'incidenza della malattia è più elevata soprattutto tra i ragazzini che abitano nei "deserti alimentari", aree urbane in cui è difficile reperire cibo fresco o salutare a prezzi accessibili. "E' difficile far mangiare a qualsiasi ragazzo la corretta quantità di frutta e verdura fresca – osserva Maripaz Morales, membro di Acaai e co-autore dello studio -, ma i bambini che vivono nei deserti alimentari hanno uno svantaggio ancora più grande."

La ricerca è stata condotta su 2.043 minori di età compresa tra 6 e 18 anni. Fra questi, il 57% abitava a una distanza di almeno 800 metri da un negozio di alimentari, mentre il 10% doveva percorrere almeno un chilometro e mezzo per raggiungere il primo emporio. Dopo averne esaminato le condizioni sanitarie, gli studiosi hanno scoperto i bambini e i ragazzi che non avevano accesso alla frutta e alla verdura fresche, correvano un rischio maggiore di soffrire di asma, rispetto a quelli che consumavano frequentemente questi alimenti.

Clicca qui per leggere di più su salute24.ilsole24ore.com.
Data di pubblicazione: