Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I consumatori europei si fidano dell'ortofrutta presente nei discount

Qualche anno fa, i consumatori europei alla ricerca di ortofrutticoli di alta qualità non avrebbero mai considerato di entrare in un discount. I supermercati erano l'unico format moderno con un'offerta affidabile di frutta, ortaggi, carne, pesce, latticini, pane e specialità gastronomiche. Ora non è più così: negli ultimi anni, infatti, i discount hanno notevolmente aggiornato la loro gamma di prodotti e migliorato la presentazione nella categoria del fresco.

Secondo indagini condotte in molti Paesi europei, i consumatori credono che gli ortofrutticoli presenti nei discount sono buoni tanto quanto quelli che si trovano nei supermercati - e talvolta migliori - a un prezzo iniziale più basso. Questa percezione allarma i supermercati, e a ragione, perché l'ortofrutta guida l'affluenza in negozio, le portata dei carrelli e la fedeltà del cliente. Recenti studi hanno dimostrato che se il consumatore è soddisfatto dell'offerta ortofrutticola del retailer, aumenterà la frequenza d'acquisto, spenderà più denaro di volta in volta e comincerà ad acquistare anche in altri reparti. Per esempio, un'importante catena ha scoperto che oltre il 50% dei clienti fidelizzati raccomanda caldamente i reparti ortofrutticoli e delle carni (rispetto al 20% del reparto per la cura della persona o al 13% dei dolci). Un'altra grande insegna ha riscontrato che la qualità dei prodotti freschi - non il prezzo - rappresenta il traino per la soddisfazione della clientela.

L'estenuante competizione nel comparto del fresco significa che i retailer devono diventare famosi per prodotti di qualità costantemente elevata. Non è un compito facile: i prodotti sono molto deperibili; l'assortimento è ampio e diversificato; ogni offerta ha requisiti gestibili in maniera diversa; la qualità delle merci che i fornitori offrono può variare da settimana a settimana. Quali prodotti valgono l'investimento in alta qualità? Come fa un retailer a comprendere quali prodotti influenzano maggiormente le percezioni?

Inoltre, la qualità è difficile da definire e separare. Quando i consumatori giudicano la qualità dei prodotti ortofrutticoli, prendono in considerazione molto più che il gusto e l'aspetto esteriore. A seconda della referenza, altre caratteristiche intrinseche - come odore, consistenza e maturazione - possono giocare un ruolo importante. Fattori esterni, come imballaggio, formazione dei prezzi e pubblicità, possono interessare la percezione del consumatore.

Clicca qui per saperne di più, dalla fonte originale www.mckinsey.com
Data di pubblicazione: