Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento dell'olandese Bart Zeevenhoven (Scherpenhuizen)

Cresce il mercato dei pomodori snack

Appena prima del termine della stagione olandese, la pressione avvertita sul mercato dei pomodori snack è alta. Procede tutto ancora bene, le importazioni sono però più che sufficienti e di conseguenza i prezzi sono moderati. Bart Zeevenhoven, tuttavia, è soddisfatto. È stata una grande stagione per i pomodori snack e il responsabile commerciale dell'azienda olandese Scherpenhuizen è fiducioso anche per la prossima.

Mentre gli ultimi pomodori olandesi tentano di trovare la loro strada verso il cliente finale, il mercato è già invaso da prodotti provenienti da Sud Europa e Nord Africa. "Non dobbiamo sottovalutare soprattutto il Marocco - ha affermato Bart - Pensiamo di potere tenere ragionevolmente testa al settore spagnolo, ma sono convinto che non sarà così. Con la produzione marocchina va persino peggio e dalla Tunisia arriva sempre di più". Bart ha aggiunto che le vendite di novembre sono state molto moderate e che nemmeno il clima ha aiutato. "Gli ordini sono molto ridotti e l'offerta sul mercato è semplicemente troppo".

La situazione di rallentamento sul mercato non riesce a rovinare l'umore di Bart. "Sarà un po' più facile una volta che i Paesi Bassi usciranno dal mercato. Le vacanze natalizie sono alle porte e questo è un altro punto di non ritorno". Inoltre, la stagione finora è stata molto buona. "Le vendite al dettaglio sono state soddisfacenti fin dall'inizio. A giugno sono stati registrati danni da grandine e da allora ci sono state difficoltà di fornitura. Non abbiamo mai avuto una settimana di fornitura eccessiva".


Varietà scelte dai rivenditori
La scorsa stagione i rivenditori hanno mostrato preferenza per una determinata varietà e hanno voluto solo quella. Bart ha affermato: "Questo ha influenzato le vendite fin dal principio, ma la comunicazione è arrivata solo dopo la semina. I coltivatori che avevano la varietà giusta, sono stati avvantaggiati. Per il nuovo anno, la scelta delle varietà dei rivenditori è già chiara". I prodotti devono avere un aspetto eccellente, essere lucidi e colorati e soprattutto devono avere il sapore giusto. "Il sapore è il punto cardine su cui si basa la selezione".

Inoltre, Bart ha notato una crescita nelle diverse colorazioni del prodotto. "Giallo, ma anche marrone e arancione per i mix. È interessante notare che c'è voluto parecchio prima che i pomodorini gialli venissero accettati, mentre per quelli marroni e arancioni è stato più facile. "Sembra che i consumatori siano ormai abituati a pomodori di colore diverso dal rosso".



Ampliamento
Anche dopo una buona stagione c'è sempre qualcosa che preoccupa; l'ampliamento nella coltivazione di pomodori snack, per esempio, che Bart stima essere sui 40-50 ettari in Benelux. "Tuttavia, il settore è in crescita già da tre anni. A un certo punto arriverà il momento in cui la crescita procederà più lentamente, ma negli ultimi anni non è avvenuto e al momento il mercato continua a svilupparsi".

Per maggiori informazioni:
Bart Zeevenhoven
Scherpenhuizen B.V.
Tel.: +31(0)40 258 4670
Email: b.zeevenhoven@scherpenhuizen.nl
Web: www.scherpenhuizen.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: