Appena prima del termine della stagione olandese, la pressione avvertita sul mercato dei pomodori snack è alta. Procede tutto ancora bene, le importazioni sono però più che sufficienti e di conseguenza i prezzi sono moderati. Bart Zeevenhoven, tuttavia, è soddisfatto. È stata una grande stagione per i pomodori snack e il responsabile commerciale dell'azienda olandese Scherpenhuizen è fiducioso anche per la prossima.
Mentre gli ultimi pomodori olandesi tentano di trovare la loro strada verso il cliente finale, il mercato è già invaso da prodotti provenienti da Sud Europa e Nord Africa. "Non dobbiamo sottovalutare soprattutto il Marocco - ha affermato Bart - Pensiamo di potere tenere ragionevolmente testa al settore spagnolo, ma sono convinto che non sarà così. Con la produzione marocchina va persino peggio e dalla Tunisia arriva sempre di più". Bart ha aggiunto che le vendite di novembre sono state molto moderate e che nemmeno il clima ha aiutato. "Gli ordini sono molto ridotti e l'offerta sul mercato è semplicemente troppo".
La situazione di rallentamento sul mercato non riesce a rovinare l'umore di Bart. "Sarà un po' più facile una volta che i Paesi Bassi usciranno dal mercato. Le vacanze natalizie sono alle porte e questo è un altro punto di non ritorno". Inoltre, la stagione finora è stata molto buona. "Le vendite al dettaglio sono state soddisfacenti fin dall'inizio. A giugno sono stati registrati danni da grandine e da allora ci sono state difficoltà di fornitura. Non abbiamo mai avuto una settimana di fornitura eccessiva".
Varietà scelte dai rivenditori
La scorsa stagione i rivenditori hanno mostrato preferenza per una determinata varietà e hanno voluto solo quella. Bart ha affermato: "Questo ha influenzato le vendite fin dal principio, ma la comunicazione è arrivata solo dopo la semina. I coltivatori che avevano la varietà giusta, sono stati avvantaggiati. Per il nuovo anno, la scelta delle varietà dei rivenditori è già chiara". I prodotti devono avere un aspetto eccellente, essere lucidi e colorati e soprattutto devono avere il sapore giusto. "Il sapore è il punto cardine su cui si basa la selezione".
Inoltre, Bart ha notato una crescita nelle diverse colorazioni del prodotto. "Giallo, ma anche marrone e arancione per i mix. È interessante notare che c'è voluto parecchio prima che i pomodorini gialli venissero accettati, mentre per quelli marroni e arancioni è stato più facile. "Sembra che i consumatori siano ormai abituati a pomodori di colore diverso dal rosso".
Ampliamento
Anche dopo una buona stagione c'è sempre qualcosa che preoccupa; l'ampliamento nella coltivazione di pomodori snack, per esempio, che Bart stima essere sui 40-50 ettari in Benelux. "Tuttavia, il settore è in crescita già da tre anni. A un certo punto arriverà il momento in cui la crescita procederà più lentamente, ma negli ultimi anni non è avvenuto e al momento il mercato continua a svilupparsi".
Per maggiori informazioni:
Bart Zeevenhoven
Scherpenhuizen B.V.
Tel.: +31(0)40 258 4670
Email: b.zeevenhoven@scherpenhuizen.nl
Web: www.scherpenhuizen.nl
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Avvisi
La clessidra







Ricerca di personale
- Agenti / Tecnici commerciali
- Promotori commerciali in provincia di Ragusa
- Responsabile team leader
- RICERCA TECNICI-COMMERCIALI
- Agronomo / perito agrario in provincia di Ragusa
- Orchard Programmes Regional Manager
- Agente per la regione CAMPANIA
- Agenti su commissione per l'Italia
- Agenti in diverse Regioni italiane
- Agronomist
Top 5 -ieri
Top 5 -ultima settimana
- Contro il caro concimi e la siccità, ecco la soluzione vincente di un imprenditore
- In Puglia si estirpano impianti di ciliegio
- Manca il prodotto spagnolo, pesche e nettarine italiane sempre sugli scudi
- Albicocche e susine italiane, ecco la strada per l'estero
- Uva da tavola pugliese: esordio sottotono a causa della crisi economica
Top 5 -ultimo mese
- Contro il caro concimi e la siccità, ecco la soluzione vincente di un imprenditore
- "La mia campagna cerasicola è terminata, sebbene le piante siano ancora cariche di frutti"
- Pomodoro da mensa: non male, ma malissimo
- In Puglia si estirpano impianti di ciliegio
- Manca il prodotto spagnolo, pesche e nettarine italiane sempre sugli scudi
Il commento dell'olandese Bart Zeevenhoven (Scherpenhuizen)
Cresce il mercato dei pomodori snack
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2022-08-04 Ritorna il pomodoro etico di Coop
- 2022-07-22 "Il raccolto di peperoni è stato buono quest'anno"
- 2022-07-22 Focus sul mercato mondiale del cetriolo
- 2022-07-22 "Con i suoi pomodori di alta qualità, i Paesi Bassi rimangono un fornitore chiave per l'Estremo Oriente"
- 2022-07-22 Drammatica mancanza di manodopera
- 2022-07-22 I vantaggi degli insetti utili in vivaio
- 2022-07-22 "Le erbe aromatiche sono usate con parsimonia nelle specialità culinarie"
- 2022-07-21 Pomodoro da mercato fresco, Dominus al centro dell'attenzione
- 2022-07-21 Incontro sull'innovazione varietale dello zucchino
- 2022-07-21 Tailor Made: Cultiva presenta le insalate su misura per la Distribuzione
- 2022-07-21 Tappa veronese dell'Open Day TSI Italia su pomodoro da mensa
- 2022-07-21 Pomodoro datterino: la specializzazione fa la differenza
- 2022-07-21 "Il caldo di questi giorni ci ha riportati alla dura realtà"
- 2022-07-20 La campagna 2021/22 lascia il settore spagnolo con l'amaro in bocca
- 2022-07-20 "Il mercato peruviano degli asparagi è cambiato a causa dei forti rincari del trasporto aereo"
- 2022-07-20 Arriva Purple Magic, il primo broccolo viola sul mercato
- 2022-07-20 Aglio di Voghiera Dop: salvaguardata la qualità, ma a quali costi?
- 2022-07-20 Zucchino in Sicilia protagonista del mercato
- 2022-07-19 IV meeting annuale del Progetto BRESOV
- 2022-07-19 "Le temperature elevate hanno portato a una carenza di pomodori"