Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Florida: approvata la sperimentazione su alberi di agrumi OGM resistenti al citrus greening

L'Agenzia per la protezione dell'ambiente (EPA) degli Stati Uniti ha annunciato di avere dato la sua approvazione a un grande agrumicoltore della Florida, la Southern Gardens, per la sperimentazione in campo su larga scala di alberi di agrumi geneticamente modificati data la loro resistenza al cancro batterico degli agrumi (citrus greening), una devastante fitopatia che ha fatto precipitare la produzione di arance della Florida a livelli che non si vedevano da decenni (cfr. FreshPlaza del 13/09/2016).

Southern Gardens sta sviluppando questi alberi ormai da anni. Il loro genoma è stato modificato per includere un gene prelevato dalle piante di spinaci che produce una proteina che rende gli alberi di agrumi inospitali ai batteri che causano il citrus greening. Anche se scienziati e agrumicoltori stanno esplorando diversi trattamenti possibili per questa fitopatia, molti credono che l'albero geneticamente modificato offra le migliori possibilità di successo.

Il presidente di Southern Gardens, Ricke Kress, ha dichiarato, in breve, che passerebbero tre anni prima che queste arance possano essere introdotte sul mercato, ma ha aggiunto che più realisticamente ci vorrebbero dai cinque ai sette anni.

Fonte: geneticliteracyproject.org
Data di pubblicazione: