Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodori: scarsa domanda per il periodo

"Il prodotto da Fondi sta terminando, tant'è che ora ha si presenta meno rosso. Se fino a qualche settimana fa scaricavamo pomodori da quella zona di produzione quasi ogni giorno, ora siamo scesi a un paio di volte alla settimana", spiega un grossista a Bologna.

I prezzi rispecchierebbero il momento, con quotazioni nell'ordine di 1,30, 1,50 e 1,80 euro/kg rispettivamente per del Piccadilly, del ciliegino e del datterino da Fondi.


(Foto d'archivio)

Parallelamente, da circa un mese, sono partite anche le produzioni dalla Sicilia, con quotazioni che per del cilegino - riferisce il grossista - sono nell'ordine dei 2 euro/kg. Allo stesso modo si trovano sul mercato anche produzioni straniere: olandesi, spagnole e marocchine. Per il pomodoro a grappolo spagnolo si parla di quotazioni dell'ordine di 1,30 euro/kg, mentre lo stesso prodotto, però origine Marocco, "viene commercializzato a 70/80 eurocent/kg", continua. "Il problema però - conclude il venditore - sono i volumi di vendita, bassi per il periodo".