Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Danimarca: i consumatori preferiscono i piccoli frutti locali

In Danimarca i coltivatori di piccoli frutti stanno diventando più unici che rari. Grossisti e retailer hanno provocato nel corso degli anni un abbassamento dei prezzi tale che molti produttori danesi non ce l'hanno fatta a sopravvivere nel mercato e solo alcuni dei maggiori sono rimasti. Va naturalmente a vantaggio degli agricoltori sopravvissuti, i quali possono permettersi di tenere i prezzi più alti. E' già capitato con cetrioli e pomodori. Così rivelano da un'importante azienda danese specializzata in import.

D'altronde i consumatori danesi vogliono comprare solo piccoli frutti prodotti a livello locale e sono disposti a pagarli, a prescindere da quanto siano cari. Questo vale sopratutto per le fragole, che hanno una vita davvero breve: il picco stagionale dura circa 3 settimane.

Gran parte dei piccoli frutti nazionali sono coltivati in pieno campo, sebbene esista una produzione in serra. Il picco di stagione si verifica tra giugno e agosto, a seconda del periodo di raccolta.

In questo momento c'è un gap nella fornitura di fragole; perciò arriva prodotto olandese, almeno finché non inizierà la stagione italiana e spagnola. L'Italia dovrebbe iniziare nella 48ma settimana, seguita dalla Spagna poche settimane dopo. A quel punto, la domanda ricomincerà a crescere in vista del Capodanno. Durante le festività, infatti, si registra fermento e si raggiungono prezzi anche superiori alla stagione estiva. Ad esempio, nella 48ma settimana le quotazioni delle fragole siciliane sono previste aggirarsi intorno a 19-20 euro per un box preconfezionato da 2,5 kg.

"In questo momento dell'anno - ha concluso l'importatore - non riceviamo quasi nessuna richiesta per i piccoli frutti, dato che la domanda si è concentrata maggiormente su agrumi, clementine e arance in primis. Il mercato è legato alla stagionalità, e in questo periodo i prezzi delle fragole importate dai Paesi Bassi si aggirano su circa 50 euro a box. Sono grato che non abbiamo richieste, in quanto prezzi del genere sono semplicemente folli".

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto