Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Danimarca: i consumatori preferiscono i piccoli frutti locali

In Danimarca i coltivatori di piccoli frutti stanno diventando più unici che rari. Grossisti e retailer hanno provocato nel corso degli anni un abbassamento dei prezzi tale che molti produttori danesi non ce l'hanno fatta a sopravvivere nel mercato e solo alcuni dei maggiori sono rimasti. Va naturalmente a vantaggio degli agricoltori sopravvissuti, i quali possono permettersi di tenere i prezzi più alti. E' già capitato con cetrioli e pomodori. Così rivelano da un'importante azienda danese specializzata in import.

D'altronde i consumatori danesi vogliono comprare solo piccoli frutti prodotti a livello locale e sono disposti a pagarli, a prescindere da quanto siano cari. Questo vale sopratutto per le fragole, che hanno una vita davvero breve: il picco stagionale dura circa 3 settimane.

Gran parte dei piccoli frutti nazionali sono coltivati in pieno campo, sebbene esista una produzione in serra. Il picco di stagione si verifica tra giugno e agosto, a seconda del periodo di raccolta.

In questo momento c'è un gap nella fornitura di fragole; perciò arriva prodotto olandese, almeno finché non inizierà la stagione italiana e spagnola. L'Italia dovrebbe iniziare nella 48ma settimana, seguita dalla Spagna poche settimane dopo. A quel punto, la domanda ricomincerà a crescere in vista del Capodanno. Durante le festività, infatti, si registra fermento e si raggiungono prezzi anche superiori alla stagione estiva. Ad esempio, nella 48ma settimana le quotazioni delle fragole siciliane sono previste aggirarsi intorno a 19-20 euro per un box preconfezionato da 2,5 kg.

"In questo momento dell'anno - ha concluso l'importatore - non riceviamo quasi nessuna richiesta per i piccoli frutti, dato che la domanda si è concentrata maggiormente su agrumi, clementine e arance in primis. Il mercato è legato alla stagionalità, e in questo periodo i prezzi delle fragole importate dai Paesi Bassi si aggirano su circa 50 euro a box. Sono grato che non abbiamo richieste, in quanto prezzi del genere sono semplicemente folli".
Data di pubblicazione: