Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cile: la produzione di mirtilli guidera' il mercato

Durante il seminario "Prospettive per la stagione globale dei piccoli frutti 2016-17", tenutosi alla fiera PMA Fruittrade in Cile (cfr. FreshPlaza del 15/11/2016), è stato sottolineato come la domanda di piccoli frutti continui ad aumentare anno dopo anno, ma in modo selettivo. Felipe Rosas di Bconsulting Group ha dichiarato: "Mentre per la produzione di mirtilli si sfrutta sempre più la tecnologia, i lamponi vengono invece abbandonati dai piccoli coltivatori. I mirtilli mostrano una crescita del 19% e nel caso dei lamponi produciamo solo 4 tonnellate per ettaro, la resa più bassa a livello mondiale".



"Nel caso delle fragole il prezzo è molto alto, dato che la produzione locale negli Stati Uniti è diminuita, per cui c'è una buona finestra di mercato. Quello attuale è un buon momento per implementare tecnologie in ambito produttivo per le fragole in Cile, partendo ad esempio dall'implementazione di protezioni per le colture".

Al seminario è stato confermato che, per quanto riguarda i mirtilli, la produzione mondiale ha raggiunto 720mila ton. Nella stagione precedente (2014/15), il Cile ha esportato 110mila ton. Il 2016 si chiuderà con un calo medio del 30% nel volume surgelato rispetto allo scorso anno, anche se per i prodotti biologici surgelati ci dovrebbe essere un aumento.

Inoltre, l'Argentina ha cominciato prima del previsto, perciò terminerà in anticipo, e la stessa situazione è stata osservata in Perù. Pertanto il Cile dovrebbe avere un bel vantaggio: restare solo sul mercato per un periodo di quattro settimane.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: