Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda la video-intervista a un operatore commerciale

In arrivo sui mercati i limoni biologici siciliani

Si sta per entrare nel vivo della campagna dei limoni. Dopo i mesi di assenza del prodotto nazionale, ora nei mercati ritorna il prodotto coltivato al Sud Italia. Daniele Di Mauro è un operatore commerciale originario della Sicilia che possiede uno stand al mercato all'ingrosso di Cesena.

"Vendiamo limoni biologici - spiega Di Mauro - coltivati presso l'azienda agricola di famiglia situata in provincia di Siracusa. Il prodotto biologico è molto richiesto e spunta qualche decina di centesimi in più rispetto al tradizionale. La produzione è buona sotto tutti i punti di vista, anche se siamo solo all'inizio". La scorsa settimana ha venduto il prodotto biologico attorno a 1,60 euro/kg.

Guarda il video girato venerdì 4 novembre.


"La mia politica - continua il commerciante - è quella di mantenere il prezzo abbastanza costante durante tutto l'anno, senza troppi sbalzi fra i momenti di maggior pressione e quelli con meno prodotto. E i clienti apprezzano questo".

"Il Femminello siracusano - aggiunge Di Mauro - è ricercato soprattutto per il suo profumo molto intenso. Essendo biologico, viene richiesto anche per tutte quelle ricette e preparazioni che necessitano dell'uso della buccia".



"E' un limone dalla buccia sottile, che si presta per ottenere una alta percentuale di succo. I nostri clienti lo apprezzano anche per questo. Rivendiamo soprattutto ai grossisti, ma anche ai ristoratori e poi effettuiamo consegne a domicilio in diverse zone".

"La nostra principale caratteristica – conclude Di Mauro – è di essere un'impresa a conduzione familiare. E in Sicilia la famiglia di mia moglie, la F.lli Sampugnaro, possiede un'azienda agricola di circa 50 ettari di agrumeti coltivati secondo i criteri biologici. Questo è il nostro punto di forza. L'azienda che fa riferimento alla mia famiglia è di circa 20 ettari".

Per quanto riguarda i limoni, l'unica varietà coltivata dall'azienda è il Femminello. Producono anche clementine Nova, arance Navel, Tarocco, la cultivar tardiva Tarocco-Mele e l'arancia Moro. In un'annata normale vengono commercializzate circa 3mila tonnellate di agrumi, "ma quest'anno prevedo un calo del 40% a causa delle condizioni atmosferiche (in specie colpi di calore) registrate durante la fase di fioritura".

Informazioni:
Daniele Di Mauro
Email: agricoladimaurosnc@gmail.com
Data di pubblicazione: