Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Al via la stagione di commercializzazione delle mele Jona+, Redlove, Joly Red e delle pere Sweet Sensation

E' cominciata la nuova stagione di vendita delle mele Jona+ e Redlove e delle pere Sweet Sensation presso l'organizzazione di frutticoltori Belgische Fruitveiling (BFV) di St-Truiden (Belgio).

Jona+
Jona+ è il nome di un gruppo selezionato di tre mutazioni rosse di Jonagold. L'apporto di qualità della varietà rosso brillante Jonagold, soggetta a smistamento centrale, rigorosi requisiti di qualità e imballaggio fresco e riconoscibile assicurano un aumento annuale nella domanda. Jona+ soddisfa le caratteristiche delle varietà club (anche se senza royalties), come una qualità eccellente grazie a un accurato monitoraggio durante coltivazione, raccolta, stoccaggio e uno selezione centralizzata uniforme.



Per il packaging, è stata prestata attenzione all'immagine: un aspetto fresco e alla moda con un codice QR, che rimanda il consumatore a un sito web informativo su Jona+: www.jonaplus.be. Inoltre, ogni frutto ha un bollino che contribuisce all'aumento della sua riconoscibilità come Jona+. "Con questo progetto vogliamo fornire costantemente un prodotto omogeneo, sia a livello visivo che di sapore e presentazione. Vogliamo quindi offrire un prodotto di alta qualità alle imprese e ai consumatori e riuscire a ottenere anche un prezzo equo per il coltivatore. Nel complesso si andrebbe a creare un valore aggiunto e sostenibile per tutte le parti".

Sweet Sensation
Sweet Sensation, l'ottima pera succosa sfumata di rosso è nuovamente nei negozi. Quest'anno, dall'1 al 30 novembre è in corso un concorso internazionale per i consumatori. Sul bollino posto su ogni pera Sweet Sensation, dove si trova un codice, è specificato il sito web: www.sweetsensation.eu/win. Una volta inserito il codice sul sito si potrà vincere un weekend di shopping in una città europea. Più codici si inseriscono e più probabilità si ha di vincere.



Redlove
La mela Redlove - uno dei nuovi prodotti di punta di BFV - è una mela con buccia e polpa rosse ed è stata sviluppata recentemente in Svizzera. Attualmente l'Organizzazione di frutticoltori conta 13.000 alberi piantati, per un potenziale di produzione pari a 250 tonnellate. Per questa stagione la stima di produzione è di 50 ton. BFV ha puntato i riflettori su questa mela per via delle possibilità innovative in gastronomia e industria. La Redlove è una mela piena di carattere, con aromi ricchi e un sapore agrodolce rinfrescante. In cucina è versatile, può essere usata per la preparazione di aperitivi, antipasti, primi piatti e dolci. Redlove è di colore rosso fuoco dalla buccia alla polpa e rappresenta un elemento nuovo e decorativo per i menù autunnali e invernali. Questa mela risulta innovativa anche per la creazione di succhi e bevande grazie al suo attraente colore rosso.



BFV è sempre più convinto che questa mela conquisterà presto il suo posto nei menù dei migliori chef. Inoltre, le Redlove contengono da 50 a 100 mg di antociani per 100 g di prodotto fresco; vale a dire dalle 10 alle 25 volte in più rispetto a qualsiasi altra mela. Gli antociani (le sostanze che le donano il colore) si trovano principalmente negli ortofrutticoli di colore rosso e blu e hanno un'azione antinfiammatoria e antiossidante. Su www.redlove-apple.be si possono trovare alcune ricette.

Joly Red
La mela Joly Red è una mela rossa rubino, di pezzatura abbastanza grande e molto dolce. Inizialmente questa croccante novità era stata progettata in base alle preferenze dei consumatori mediterranei e asiatici, che amano le mele dolci. Tuttavia, diverse degustazioni durante eventi promozionali in Belgio hanno dimostrato che anche i Belgi ne apprezzano il sapore dolce. Si tratta di una gradita aggiunta alla gamma delle Jonagold agrodolci e di altre varietà di mele. Per questo BFV vuole proporre le mele Joly Red anche al pubblico europeo.



Al fine di soddisfare i severi requisiti di qualità stabiliti per ciascuna di queste varietà è necessario seguire il prodotto dal momento della fioritura a quello della selezione. La qualità e la resa annua sono stimate in modo che il team commerciale si possa preparare al meglio per la vendita dei frutti disponibili.

"Per le mele Jona+, quest'anno puntiamo a raccogliere frutti di ottimo colore rosso, con una durezza di 6,5 kg/cm² e un tenore zuccherino minimo di 13,5 gradi Brix. La selezione si concentra principalmente su un colore rosso omogeneo e su difetti minimi per forma e buccia. Riguardo alla pera Sweet Sensation, ci sforziamo di ottenere una bella sfumatura rosso brillante, difetti minimi sulla buccia e una durezza di 5 kg/cm², con un tenore zuccherino di 13,5 gradi Brix in questa stagione".

La mela Redlove arriva facilmente a una durezza standard di 6,5 kg/cm² e a un tenore zuccherino standard di 14 gradi Brix. Grazie alla sua elevata produttività e alla buona resa di qualità, questa mela può solo essere un bene per la gamma di mele della BFV. La mela Joly Red è un'ottima mela per stoccaggio con una durezza di 7 kg/cm² e una media di 14 gradi Brix. Inoltre, questa varietà è sottoposta a requisiti di qualità rigorosi e viene portata sul mercato come varietà club.

Per maggiori informazioni:
Marc Evrard
Belgische Fruitveiling
Montenakenweg 82
3800 Sint-Truiden - Belgio
Tel.: +32 11 69 34 11
Email: marc.evrard@befresh.be
Web: www.bfv.be
Data di pubblicazione: