Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Al via la stagione di commercializzazione delle mele Jona+, Redlove, Joly Red e delle pere Sweet Sensation

E' cominciata la nuova stagione di vendita delle mele Jona+ e Redlove e delle pere Sweet Sensation presso l'organizzazione di frutticoltori Belgische Fruitveiling (BFV) di St-Truiden (Belgio).

Jona+
Jona+ è il nome di un gruppo selezionato di tre mutazioni rosse di Jonagold. L'apporto di qualità della varietà rosso brillante Jonagold, soggetta a smistamento centrale, rigorosi requisiti di qualità e imballaggio fresco e riconoscibile assicurano un aumento annuale nella domanda. Jona+ soddisfa le caratteristiche delle varietà club (anche se senza royalties), come una qualità eccellente grazie a un accurato monitoraggio durante coltivazione, raccolta, stoccaggio e uno selezione centralizzata uniforme.



Per il packaging, è stata prestata attenzione all'immagine: un aspetto fresco e alla moda con un codice QR, che rimanda il consumatore a un sito web informativo su Jona+: www.jonaplus.be. Inoltre, ogni frutto ha un bollino che contribuisce all'aumento della sua riconoscibilità come Jona+. "Con questo progetto vogliamo fornire costantemente un prodotto omogeneo, sia a livello visivo che di sapore e presentazione. Vogliamo quindi offrire un prodotto di alta qualità alle imprese e ai consumatori e riuscire a ottenere anche un prezzo equo per il coltivatore. Nel complesso si andrebbe a creare un valore aggiunto e sostenibile per tutte le parti".

Sweet Sensation
Sweet Sensation, l'ottima pera succosa sfumata di rosso è nuovamente nei negozi. Quest'anno, dall'1 al 30 novembre è in corso un concorso internazionale per i consumatori. Sul bollino posto su ogni pera Sweet Sensation, dove si trova un codice, è specificato il sito web: www.sweetsensation.eu/win. Una volta inserito il codice sul sito si potrà vincere un weekend di shopping in una città europea. Più codici si inseriscono e più probabilità si ha di vincere.



Redlove
La mela Redlove - uno dei nuovi prodotti di punta di BFV - è una mela con buccia e polpa rosse ed è stata sviluppata recentemente in Svizzera. Attualmente l'Organizzazione di frutticoltori conta 13.000 alberi piantati, per un potenziale di produzione pari a 250 tonnellate. Per questa stagione la stima di produzione è di 50 ton. BFV ha puntato i riflettori su questa mela per via delle possibilità innovative in gastronomia e industria. La Redlove è una mela piena di carattere, con aromi ricchi e un sapore agrodolce rinfrescante. In cucina è versatile, può essere usata per la preparazione di aperitivi, antipasti, primi piatti e dolci. Redlove è di colore rosso fuoco dalla buccia alla polpa e rappresenta un elemento nuovo e decorativo per i menù autunnali e invernali. Questa mela risulta innovativa anche per la creazione di succhi e bevande grazie al suo attraente colore rosso.



BFV è sempre più convinto che questa mela conquisterà presto il suo posto nei menù dei migliori chef. Inoltre, le Redlove contengono da 50 a 100 mg di antociani per 100 g di prodotto fresco; vale a dire dalle 10 alle 25 volte in più rispetto a qualsiasi altra mela. Gli antociani (le sostanze che le donano il colore) si trovano principalmente negli ortofrutticoli di colore rosso e blu e hanno un'azione antinfiammatoria e antiossidante. Su www.redlove-apple.be si possono trovare alcune ricette.

Joly Red
La mela Joly Red è una mela rossa rubino, di pezzatura abbastanza grande e molto dolce. Inizialmente questa croccante novità era stata progettata in base alle preferenze dei consumatori mediterranei e asiatici, che amano le mele dolci. Tuttavia, diverse degustazioni durante eventi promozionali in Belgio hanno dimostrato che anche i Belgi ne apprezzano il sapore dolce. Si tratta di una gradita aggiunta alla gamma delle Jonagold agrodolci e di altre varietà di mele. Per questo BFV vuole proporre le mele Joly Red anche al pubblico europeo.



Al fine di soddisfare i severi requisiti di qualità stabiliti per ciascuna di queste varietà è necessario seguire il prodotto dal momento della fioritura a quello della selezione. La qualità e la resa annua sono stimate in modo che il team commerciale si possa preparare al meglio per la vendita dei frutti disponibili.

"Per le mele Jona+, quest'anno puntiamo a raccogliere frutti di ottimo colore rosso, con una durezza di 6,5 kg/cm² e un tenore zuccherino minimo di 13,5 gradi Brix. La selezione si concentra principalmente su un colore rosso omogeneo e su difetti minimi per forma e buccia. Riguardo alla pera Sweet Sensation, ci sforziamo di ottenere una bella sfumatura rosso brillante, difetti minimi sulla buccia e una durezza di 5 kg/cm², con un tenore zuccherino di 13,5 gradi Brix in questa stagione".

La mela Redlove arriva facilmente a una durezza standard di 6,5 kg/cm² e a un tenore zuccherino standard di 14 gradi Brix. Grazie alla sua elevata produttività e alla buona resa di qualità, questa mela può solo essere un bene per la gamma di mele della BFV. La mela Joly Red è un'ottima mela per stoccaggio con una durezza di 7 kg/cm² e una media di 14 gradi Brix. Inoltre, questa varietà è sottoposta a requisiti di qualità rigorosi e viene portata sul mercato come varietà club.

Per maggiori informazioni:
Marc Evrard
Belgische Fruitveiling
Montenakenweg 82
3800 Sint-Truiden - Belgio
Tel.: +32 11 69 34 11
Email: marc.evrard@befresh.be
Web: www.bfv.be

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto