Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Mirtilli: dopo prezzi esageratamente elevati, si ritorna alla stabilita'

La situazione sul mercato dei mirtilli si sta nuovamente stabilizzando; qualche settimana fa i prezzi risultavano elevati. Nel frattempo, si sono dimezzati. "Questa situazione è stata determinata soprattutto dalle carenze che c'erano allora e dai volumi maggiori che attualmente sono presenti sul mercato. "Inoltre, molti i fattori che hanno influenzato l'andamento - ha detto Fred Douven, direttore di ABB Trading, una società orientata a livello internazionale che fornisce mirtilli e asparagi per tutto l'anno - tra cui la stagione delle vacanze in diversi Paesi europei; quando poi il consumo in America diminuisce ce ne accorgiamo subito. Non da meno, il clima gioca un ruolo enorme. Ogni anno è una sorpresa".

Prezzi esageratamente elevati
Douven ha dichiarato che al momento il mercato è tranquillo. "Nella 41ma e 42ma settimana i prezzi sono stati troppo elevati: 28 euro per 1,5 chili. Ora la quotazione è scesa a circa 15 euro. Se nei supermercati il prodotto è offerto a 4 euro per confezione da 125 grammi, la conseguenza logica è che un minor numero di persone lo acquisterà. Si perdono così gli acquisti di impulso. Coloro che normalmente consumano mirtilli, invece, continueranno ad acquistarli".


Arrivano anche i mirtilli cileni
Al momento i mirtilli provengono da diversi paesi, tra cui Argentina, Perù e Sudafrica. "In termini di qualità il prodotto argentino è un po' deludente in questa stagione, mentre quello dal Perù è buono. Essendo già terminata la raccolta, i volumi dall'Argentina sono un po' limitati. Inoltre, la prima stagione del Sudafrica sta volgendo al termine. A novembre il Perù firmerà un accordo con la Cina, quindi probabilmente la fornitura in arrivo dal Paese sarà inferiore. Non prevedo prezzi alle stelle dato che tra poche settimane torneranno i mirtilli cileni".

Per maggiori informazioni:
Fred Douven
ABB Trading B.V
Tel.: +31 6 52055496
Fabrieksstraat 6
5961PK - Horst
Email: sales@abbtrading.nl
Web: www.abbtrading.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto