Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mirtilli: dopo prezzi esageratamente elevati, si ritorna alla stabilita'

La situazione sul mercato dei mirtilli si sta nuovamente stabilizzando; qualche settimana fa i prezzi risultavano elevati. Nel frattempo, si sono dimezzati. "Questa situazione è stata determinata soprattutto dalle carenze che c'erano allora e dai volumi maggiori che attualmente sono presenti sul mercato. "Inoltre, molti i fattori che hanno influenzato l'andamento - ha detto Fred Douven, direttore di ABB Trading, una società orientata a livello internazionale che fornisce mirtilli e asparagi per tutto l'anno - tra cui la stagione delle vacanze in diversi Paesi europei; quando poi il consumo in America diminuisce ce ne accorgiamo subito. Non da meno, il clima gioca un ruolo enorme. Ogni anno è una sorpresa".

Prezzi esageratamente elevati
Douven ha dichiarato che al momento il mercato è tranquillo. "Nella 41ma e 42ma settimana i prezzi sono stati troppo elevati: 28 euro per 1,5 chili. Ora la quotazione è scesa a circa 15 euro. Se nei supermercati il prodotto è offerto a 4 euro per confezione da 125 grammi, la conseguenza logica è che un minor numero di persone lo acquisterà. Si perdono così gli acquisti di impulso. Coloro che normalmente consumano mirtilli, invece, continueranno ad acquistarli".


Arrivano anche i mirtilli cileni
Al momento i mirtilli provengono da diversi paesi, tra cui Argentina, Perù e Sudafrica. "In termini di qualità il prodotto argentino è un po' deludente in questa stagione, mentre quello dal Perù è buono. Essendo già terminata la raccolta, i volumi dall'Argentina sono un po' limitati. Inoltre, la prima stagione del Sudafrica sta volgendo al termine. A novembre il Perù firmerà un accordo con la Cina, quindi probabilmente la fornitura in arrivo dal Paese sarà inferiore. Non prevedo prezzi alle stelle dato che tra poche settimane torneranno i mirtilli cileni".

Per maggiori informazioni:
Fred Douven
ABB Trading B.V
Tel.: +31 6 52055496
Fabrieksstraat 6
5961PK - Horst
Email: [email protected]
Web: www.abbtrading.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: