Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ue-Canada: trovato accordo con Vallonia su Ceta

Secondo media locali, i negoziatori del Belgio hanno raggiunto un accordo sul Ceta tra Ue e Canada. Una copia del documento firmato da fiamminghi e valloni è stata inviata all'Unione europea.

Il testo dell'accordo è stato trasmesso al presidente del Consiglio europeo, alla Commissione e al Comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper). "Il Ceta, l'accordo di libero scambio tra Ue e Canada, è molto importante per le imprese e l'attività economica - ha detto il premier belga Charles Michel - Un accordo che pesa 12 miliardi di euro. Ora l'ultima parola torna ai parlamenti belgi".

Questi, sempre secondo i media, si riuniranno domani o al più tardi sabato mattina. "Il risultato raggiunto - ha commentato il presidente della Vallonia, Paul Magnette - è importante per i valloni e per tutto il mondo".

Circa 300 persone sono scese in piazza a Bruxelles per protestare davanti ai palazzi delle istituzioni comunitarie contro il Ceta: usate pentole come tamburi; mostrati striscioni; slogan urlati al megafono. Una manifestazione proprio nel giorno in cui è arrivata l'intesa tra i negoziatori belgi, che sembra avere sbloccato l'impasse in cui si era infilato il dossier.

A organizzare la protesta è stata l'Alliance D19-20, un'associazione di cittadini, movimenti di agricoltori e sindacati. "Il primato delle nostre autorità pubbliche sarà messo da parte a favore dell'alta finanza - denuncia uno dei partecipanti alla manifestazione - Le regole del mercato saranno dettate dai giocatori e non dall'arbitro".

Fonte: www.ansa.it
Data di pubblicazione: