Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Porto di Genova: 2016 d'oro, dalla crisi annunciata al record dei container

L'avevano già ribattezzato come l'anno del riflusso, questo 2016 che sta andando a chiudersi con il nuovo record di container movimentati nel porto di Genova. Il contraccolpo della grande crisi che ha investito una fetta significativa di shipping a livello internazionale non avrebbe certo risparmiato i porti italiani. E invece, numeri alla mano, quest'anno con ogni probabilità si dovrà registrare un nuovo record di traffici, con la Lanterna che dovrebbe chiudere l'anno attorno a 2,3 milioni di teu (il teu è l'unità di misura del container e corrisponde a un pezzo da venti piedi).

Il dato di settembre parla di 196mila teu, il migliore di sempre. I primi nove arrivano così sopra quota 1,7 milioni, facendo quindi ipotizzare che a fine anno si supererà il dato del 2015, quando Genova chiuse a 2,242 milioni di teu (più 3,2% rispetto al 2014).

Questo 2016 sarebbe quindi il quarto negli ultimi cinque anni a presentare numeri in crescita. Ma sarebbe ancor più la conferma di una tenuta di fondo che sembra quasi mettere al riparo Genova dagli sconquassi internazionali. Il merito? Forse dell'offerta complessiva del porto di Genova, competitiva dal punto di vista dei costi anche in virtù di un accordo fra capitale e lavoro che consente di offrire al mercato tempi certi sulle operazioni e prezzi in linea con quelli degli altri scali, se non a volte anche inferiori.

Clicca qui per leggere di più su www.repubblica.it.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto