Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Progetto VALORTI

Azienda Covalpa protagonista nell’innovazione di processo e prodotto

Il Covalpa Abruzzo, "Società Cooperativa Agricola" è un'Associazione di produttori agricoli. Conta più di 500 associati (100 soci produttori orticoli e 400 soci produttori di patate aderenti alla AMPP, socio) e si pone come obiettivo l'unione tra innovazione tecnologica e industriale e la qualità e la sicurezza del prodotto agro-alimentare. La mission è quella di promuovere valori orientati allo stile di vita del consumatore, ai bisogni di qualità e sicurezza alimentare, alla ricerca e, non ultimo, alla riscoperta dell'italianità e della sostenibilità della produzione alimentare.

Il Covalpa Abruzzo si è reso protagonista, con l'attuazione del progetto VALORTI (PRS 2007-2013 misura 2.4), diretto dal Dr. Mario Nucci, di un virtuoso percorso volto all'utilizzo di tecnologie innovative nella produzione e nella trasformazione di ortaggi freschi e surgelati prodotti nell'Altopiano del Fucino (cfr. Freshplaza del 17/10/2016).

L'obiettivo generale del progetto è stato quello di ottimizzare le tecniche di trasformazione di carota e spinacio al fine di preservare maggiormente i micronutrienti presenti negli stessi, migliorando quindi la qualità dei prodotti in termini nutrizionali e tecnologici.

L'attività di ricerca ha previsto l'allestimento di campi sperimentali presso le Aziende agricole socie del Covalpa, controllati e seguiti da tecnici dell'ufficio agronomico dell'azienda, sotto la guida del Dott. Agronomo Battista Bianchi, al fine di testare protocolli colturali su varietà di spinaci e carote che garantissero la qualità intrinseca ovvero il loro valore nutrizionale legato al contenuto ed alla biodisponibilità dei nutrienti così come alla presenza dei componenti bioattivi.

Il Direttore del Covalpa, Dr. Sante del Corvo, sensibile a tutto quanto concerne l'innovazione, ha mostrato interesse su quanto prospettato dal partner scientifico, Consorzio di Ricerche Applicate alla Biotecnologia - CRAB, rispetto alle opportunità offerte dalla ricerca nel campo della valorizzazione delle orticole coltivate nel Fucino. Il direttore Del Corvo ha fatto presente che gli obiettivi principali degli investimenti nella ricerca e innovazione, di processo e di prodotto, dovessero avere come ricaduta quello di preservare il più possibile il contenuto dei micro e fitonutrienti anche nei prodotti trasformati.

Daniela Spera, Direttrice del CRAB, dichiara che, grazie alla collaborazione con il Centro di Ricerca, Covalpa ha potuto mettere in atto le migliori tecnologie volte alla valutazione delle qualità nutrizionali di varietà di carota e spinacio mettendo in risalto il contenuto di fitonutrienti quali farcarinoli e luteine impiegando tecnologie quali l'Estrazione Supercritica e UPLC-ESI/MS (Ultra Performance Liquid Chromatography-ElectroSpray Ionisation/Mass Spectrometry) anche con la collaborazione dell'Università degli Studi dell'Aquila - Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche.

Per la coltura di Spinacia oleracea si è valutato in maniera comparativa la migliore preservazione dei micronutrienti presenti nello spinacio surgelato prodotto con la tecnica del "foglia a foglia", l'innovativa tecnica di lavorazione messa a punto da Covalpa Abruzzo rispetto alle tradizionali tecniche di cubettatura e del triturato. I micronutrienti saggiati per lo spinacio sono gli antiossidanti quali le vitamine liposolubili e idrosolubili, i polifenoli, i sali minerali e i carotenoidi, tra cui la luteina, una sostanza dotata di notevoli proprietà benefiche.

Contatti:
Covalpa Abruzzo

Borgo Strada 14
67043 Celano (AQ)
Tel.: (+39) 0863 79501
Email: info@covalpabruzzo.it
Web: www.covalpabruzzo.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto