Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trattamento GABA per migliorare la performance di conservazione degli agrumi

La perdita di acidi organici durante la conservazione post-raccolta è uno dei fattori principali che riducono la qualità del frutto e il valore economico degli agrumi. Il citrato è il più importante acido organico negli agrumi.

Ricercatori cinesi della Huazhong Agricultural University hanno dimostrato che l'acido γ-aminobutirrico (GABA) svolge un ruolo chiave nel metabolismo del citrato.

"Abbiamo studiato gli effetti del trattamento GABA esogeno sul metabolismo del citrato e sulla qualità post-raccolta degli agrumi in conservazione – spiegano i ricercatori – Dopo il trattamento, il contenuto di citrato è significativamente aumentato, ciò è stato principalmente attribuito alla inibizione dell'espressione di glutammato decarbossilasi. Anche gli aminoacidi, tra cui il glutammato, alanina, serina, aspartato e prolina, sono aumentati."

Il trattamento GABA ha inoltre diminuito il tasso di incidenza dei marciumi della frutta e influenzato l'attività enzimatica.

"I nostri risultati indicano che per nella produzione di agrumi il trattamento GABA è un approccio molto efficace per mantenere la qualità post-raccolta e migliorare la performance della conservazione della frutta", concludono i ricercatori.

Fonte: Sheng Ling, Shen Dandan, Luo Yi, Sun Xiaohua, Wang Jinqiu, Luo Tao, Zeng Yunliu, Xu Juan, Deng Xiuxin, Cheng Yunjiang, 'Exogenous γ-aminobutyric acid treatment affects citrate and amino acid accumulation to improve fruit quality and storage performance of postharvest citrus fruit', 2017, Food Chemistry, Vol. 216, pag. 138-145. www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0308814616312547