Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lieviti per controllare il marciume bruno delle drupacee

Ricercatori dell'Università di Scienze Ambientali e Biologiche di Wroclaw (Polonia) e dell'Università di Catania hanno saggiato in vitro e in vivo gli effetti antagonisti di alcuni lieviti (Debaryomyces hansenii KI2a, Debaryomyces hansenii MI1a e Wickerhamomyces anomalus BS91) contro Monilinia fructigena e Monilinia fructicola, agenti del marciume bruno che è una delle principali infezioni fungine post-raccolta delle drupacee.



Dai test effettuati è emerso che tutti i ceppi di lieviti hanno dimostrato un'attività antifungina a livelli diversi a seconda di specie, ceppo e patogeno.

D. hansenii
KI2a e W. anomalus BS91 hanno mostrato la più alta attività di biocontrollo in vitro; si è ipotizzato che i loro principali meccanismi d'azione contro gli agenti patogeni siano la produzione di enzimi idrolitici, tossine killer e composti organici volatili.

I lieviti D. hansenii KI2a e W. anomalus BS91 hanno significativamente ridotto l'incidenza e la gravità del marciume bruno su pesche e susine artificialmente inoculate con M. fructigena e M. fructicola, soprattutto quando il lievito è stato applicato 24 ore prima dell'inoculo con il patogeno.

Al contrario, D. hansenii MI1a ha mostrato una debole attività antagonista verso M. fructigena su pesche e susine ed è stato inefficace contro M. fructicola. La notevole capacità di W. anomalus BS91 nel controllare il marciume bruno potrebbe essere anche correlato alla sua elevata capacità di colonizzare il tessuto lacerato e aumentare la sua densità di popolazione.

I ricercatori concludono: "I ceppi antagonisti, D. hansenii e W. Anomalus, potrebbero essere proposti come principi attivi per lo sviluppo di biofungicidi contro le specie di Monilinia che sono responsabili di ingenti perdite economiche per le drupacee."

Fonte: Monika Grzegorczyk, Barbara Zarowska, Cristina Restuccia, Gabriella Cirvilleri, 'Postharvest biocontrol ability of killer yeasts against Monilinia fructigena and Monilinia fructicola on stone fruit', 2017, Food Microbiology, Vol. 61, 93-101.
www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0740002016306128