Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Selenella ® si conferma campione di sostenibilita', economica e ambientale

Le patate Selenella®, 100% italiane e garantite dal Consorzio Patata Italiana di Qualità, rispondono alle esigenze di uno stile di vita contemporaneo: gustose e nutrienti, con un basso contenuto di calorie e fonte di selenio si attestano a tutti gli effetti come un alimento sostenibile; sostenibilità che è duplice.

Primo dal punto di vista economico, per merito della loro versatilità in cucina che ne riduce lo spreco; perché si conservano a lungo, ma soprattutto per via del prezzo accessibile a tutti. A questo proposito, per contrastare la forte volatilità dei prezzi in agricoltura, nel 2015 Selenella® ha dato vita al progetto "Qualità e tutela del Valore", un progetto volto ad assicurare al consumatore garanzie di alta qualità – anche grazie a un nuovo disciplinare produttivo ancora più stringente - e, al contempo, in grado di riconoscere la giusta redditività alla produzione agricola e all'intera filiera per garantirne la sostenibilità economica.



La Patata Classica Selenella®, in rete da 1,5 kg. Questo prodotto ha ottenuto la certificazione EPD.

Per Selenella® sono importanti anche gli aspetti ambientali. Attraverso metodologie di produzione integrata, il Consorzio Patata Italiana di Qualità limita al massimo l'utilizzo di fertilizzanti e antiparassitari, concimi e prodotti chimici, garantendo bassissime quantità di residui: la coltivazione della patata Selenella® favorisce, infatti, l'impiego di concimi organici a tutela della biodiversità.

Anche il consumo di acqua è particolarmente limitato, grazie alle tecniche di irrigazione a basso consumo, all'utilizzo di impianti ad alta efficienza, e previsioni meteo geo-localizzate che consentono irrigazioni mirate.

Da sottolineare le ottime performance in termini di inquinamento atmosferico: è minimo, infatti, il quantitativo di gas serra prodotto, con riferimento specifico alle emissioni di CO2, che si dimostrano particolarmente limitate.

Infine, l'ampio utilizzo di impianti fotovoltaici presso i soci del Consorzio, permette la produzione da fonti rinnovabili di circa 1/3 dell'energia necessaria al processo produttivo. A ulteriore testimonianza del costante impegno del Consorzio nel garantire un prodotto della massima qualità ma dal minimo impatto ambientale, il Consorzio stesso ha chiesto ed ottenuto la prestigiosa certificazione EPD - Environmental Product Declaration (cfr. FreshPlaza del 04/10/2016).


La gamma del fresco Selenella®. Da sinistra la Montanara, la Classica e la Mini, in due fromati.


"Solo un'agricoltura sostenibile sul piano ambientale, economico ed etico - spiegano dal Consorzio Patata Italiana di Qualità, titolare del marchio Selenella® - può consentire una produzione di qualità, garantendo un'alimentazione sana e preservando le risorse naturali, ed è con questi valori che la gamma Selenella® si conferma coltura virtuosa, nutriente sostenibile ed accessibile a tutti".

Recentemente la gamma Selenella® si è ampliata e alla Classica si sono affiancate la Mini, un concentrato di qualità e gusto, per piatti sfiziosi, e la Montanara, una patata coltivata in montagna, rustica e dal sapore intenso. Le prerogative di qualità proprie di Selenella® si possono trovare anche nelle Chips e negli Gnocchi Selenella®, grazie alla sapiente trasformazione in grado di mantenere intatte tutte le caratteristiche tipiche delle patate Selenella®.

Per maggiori informazioni:
Consorzio Patata Italiana di Qualità Soc. Cons. a R. L.

Via Tosarelli, 155
40055 Villanova di Castenaso (BO) – Italia
Tel.: (+39) 051 587 2419
Fax: (+39) 051 587 2352
Web: www.selenella.it