Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Selenella ® si conferma campione di sostenibilita', economica e ambientale

Le patate Selenella®, 100% italiane e garantite dal Consorzio Patata Italiana di Qualità, rispondono alle esigenze di uno stile di vita contemporaneo: gustose e nutrienti, con un basso contenuto di calorie e fonte di selenio si attestano a tutti gli effetti come un alimento sostenibile; sostenibilità che è duplice.

Primo dal punto di vista economico, per merito della loro versatilità in cucina che ne riduce lo spreco; perché si conservano a lungo, ma soprattutto per via del prezzo accessibile a tutti. A questo proposito, per contrastare la forte volatilità dei prezzi in agricoltura, nel 2015 Selenella® ha dato vita al progetto "Qualità e tutela del Valore", un progetto volto ad assicurare al consumatore garanzie di alta qualità – anche grazie a un nuovo disciplinare produttivo ancora più stringente - e, al contempo, in grado di riconoscere la giusta redditività alla produzione agricola e all'intera filiera per garantirne la sostenibilità economica.



La Patata Classica Selenella®, in rete da 1,5 kg. Questo prodotto ha ottenuto la certificazione EPD.

Per Selenella® sono importanti anche gli aspetti ambientali. Attraverso metodologie di produzione integrata, il Consorzio Patata Italiana di Qualità limita al massimo l'utilizzo di fertilizzanti e antiparassitari, concimi e prodotti chimici, garantendo bassissime quantità di residui: la coltivazione della patata Selenella® favorisce, infatti, l'impiego di concimi organici a tutela della biodiversità.

Anche il consumo di acqua è particolarmente limitato, grazie alle tecniche di irrigazione a basso consumo, all'utilizzo di impianti ad alta efficienza, e previsioni meteo geo-localizzate che consentono irrigazioni mirate.

Da sottolineare le ottime performance in termini di inquinamento atmosferico: è minimo, infatti, il quantitativo di gas serra prodotto, con riferimento specifico alle emissioni di CO2, che si dimostrano particolarmente limitate.

Infine, l'ampio utilizzo di impianti fotovoltaici presso i soci del Consorzio, permette la produzione da fonti rinnovabili di circa 1/3 dell'energia necessaria al processo produttivo. A ulteriore testimonianza del costante impegno del Consorzio nel garantire un prodotto della massima qualità ma dal minimo impatto ambientale, il Consorzio stesso ha chiesto ed ottenuto la prestigiosa certificazione EPD - Environmental Product Declaration (cfr. FreshPlaza del 04/10/2016).


La gamma del fresco Selenella®. Da sinistra la Montanara, la Classica e la Mini, in due fromati.


"Solo un'agricoltura sostenibile sul piano ambientale, economico ed etico - spiegano dal Consorzio Patata Italiana di Qualità, titolare del marchio Selenella® - può consentire una produzione di qualità, garantendo un'alimentazione sana e preservando le risorse naturali, ed è con questi valori che la gamma Selenella® si conferma coltura virtuosa, nutriente sostenibile ed accessibile a tutti".

Recentemente la gamma Selenella® si è ampliata e alla Classica si sono affiancate la Mini, un concentrato di qualità e gusto, per piatti sfiziosi, e la Montanara, una patata coltivata in montagna, rustica e dal sapore intenso. Le prerogative di qualità proprie di Selenella® si possono trovare anche nelle Chips e negli Gnocchi Selenella®, grazie alla sapiente trasformazione in grado di mantenere intatte tutte le caratteristiche tipiche delle patate Selenella®.

Per maggiori informazioni:
Consorzio Patata Italiana di Qualità Soc. Cons. a R. L.

Via Tosarelli, 155
40055 Villanova di Castenaso (BO) – Italia
Tel.: (+39) 051 587 2419
Fax: (+39) 051 587 2352
Web: www.selenella.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto