Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Esito dell'incontro nazionale dell'Osservatorio della patata a Grotte di Castro (VT)

Lo scorso 13 ottobre si è tenuto a Grotte di Castro (provincia di Viterbo) presso l'OP CCORAV l'incontro nazionale dell'Osservatorio della patata.

Erano presenti le Associazioni aderenti ad UNAPA: Assopa (BO), Ccorav (VT), AMPP (AQ), PPAS (CS), inoltre l'Alto Lazio (VT), la Patfrut (BO); operatori privati: Pizzoli, Mazzoni, Antonio Ruggiero, Antonio Covone, Provvisiero ed il CEPA di Bologna.

Dall'incontro è emerso un calo del raccolto delle patate dei 5 paesi NEPG (Francia, Belgio, Olanda, Germania e Gran Bretagna) di oltre il 2% rispetto al 2015 nonostante l'aumento degli investimenti sia stato del 4,8%.

Come anticipato nel corso del precedente Osservatorio Nazionale del 28 luglio u.s., il calo della produzione attesa è dovuto ad una primavera caratterizzata da abbondanti precipitazioni che localmente hanno determinato danni importanti alla coltura con perdite del 10-20% delle superfici.

Al mese di giugno l'1% della superficie seminate era perduta. In Belgio e Olanda questa percentuale sale al 3%.

Successivamente le condizioni climatiche dell'estate caratterizzate da alte temperature e scarse precipitazioni hanno influenzato negativamente le rese della coltura sia in termini quantitativi che qualitativi.

Le previsioni di raccolta finale in questi cinque paesi sono di circa 24,9 contro i 25,3 milioni di tonnellate del 2015. Nonostante l'aumento degli investimenti, la produzione complessiva sarà inferiore dell'1,6% rispetto al 2015 e di 2,2% della media degli ultimi 5 anni (Fonte NEPG).

Le patate raccolte risultano di pezzatura medio-piccola con un aumento della sostanza secca anche di 2 punti percentuali rispetto alla varietà.

Questo ha reso i tuberi sensibili ai colpi derivanti dalla raccolta meccanica soprattutto se questa è avvenuta con tempo secco e terreno duro. Tali colpi determinano annerimenti dei tessuti sotto la buccia difficili da individuare al momento dello stoccaggio e condizionamento delle patate.

In Italia, al contrario, si registra una tendenza verso un leggero aumento delle rese sia nelle aree di raccolta estiva che in quelle tardive quali Abruzzo e Calabria. La qualità risulta generalmente buona.

Il raccolto complessivo in Italia, anche per l'incremento degli investimenti del 1-2%, dovrebbe essere di 40-50 mila tonnellate superiore al 2015 dove abbiamo avuto una produzione complessiva di 1,37 milioni di tonnellate.

Considerato che il nostro approvvigionamento dall'estero è di poco inferiore a 700 mila tonnellate, il possibile aumento dell'offerta nazionale potrà ridurre solo parzialmente tali acquisti.

Al momento il mercato francese quota le patate di lavabilità 7,5-8,5% intorno ai 30-32 cent/Kg. franco partenza.

Più contenuti i prezzi delle patate tedesche che risultano di 14-17 cent/Kg per prodotto spazzolato e di 22-24 cent/Kg per patate con lavabilità 6-7%.

Le conclusioni degli operatori del settore, per il proseguo della campagna, prevedono dei prezzi delle patate di qualità intorno ai 29-31 cent/Kg alla produzione, con tendenza all'aumento per la carenza dell'offerta estera già dalle prossime settimane.

A partire da gennaio a questi prezzi si dovrebbero aggiungere i costi derivanti dallo stoccaggio nonché quelli derivanti dal calo peso dei tuberi conservati.
Data di pubblicazione: