Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un'analisi sul mercato del pistacchio da parte della The Wonderful Company

La California è tra i maggiori produttori al mondo di pistacchio. La società The Wonderful Company è leader nel mercato in questo settore e coltiva il 65% del raccolto totale di pistacchi negli Stati Uniti, il 40% di cui resta nel Paese, il 25% viene esportato in Europa e l'altro 25% viene destinato ala Cina. Il 10% restante è suddiviso tra vari mercati.

"Il nostro concorrente più importante è l'Iran e l'anno scorso ha avuto un raccolto molto abbondante, anche se diverse fonti ci hanno informato che per questa stagione i volumi saranno minori e questo avvantaggerà gli Stati Uniti".

Secondo Tom Hazelof, del dipartimento belga di The Wonderful Company, la raccolta è andata bene. "Per questa stagione ci aspettiamo 375mila ton di pistacchi grazie, soprattutto, all'ottimo inverno che abbiamo avuto".



I principali acquirenti europei di pistacchi sono Belgio, Francia, Germania, Svizzera e Spagna. "Fino alla fine del 2014 eravamo attivi anche nei Paesi Bassi, ma l'aumento dei prezzi ha spaventato i rivenditori. Inoltre, nei Paesi Bassi c'è già una private label che commercializza il 98% dei pistacchi, perciò è difficile accedere al mercato. Se si aggiunge che il consumo di pistacchi pro capite è incredibilmente basso, la strada da percorrere è molto lunga".

La presentazione nei punti vendita europei è, inoltre, differente: "Nei Paesi Bassi la presentazione si distingue da quella di Belgio e Francia, per esempio. In questi Paesi la frutta secca si vende nel reparto ortofrutticolo, mentre nei Paesi Bassi è collocata vicino a patatine fritte e aperitivi".

Mandorle
Oltre ai pistacchi The Wonderful Company offre anche mandorle. "Questo raccolto non è stato particolarmente sorprendente e si è mantenuto in linea con le aspettative. La richiesta di mandorle è aumentata notevolmente in tutti i mercati e i prezzi sono competitivi. Alcune mandorle sono state destinate all'industria di trasformazione. La California è il luogo di origine più importante, dal momento che coltiva quasi l'80% del volume globale di mandorle".

Per maggiori informazioni:
Tom Hazelof
The Wonderful Company
MC Square
Leonardo Da Vincilaan 19
1831 Diegem, Belgium
www.wonderful.com
Data di pubblicazione: