Nuovi assetti nella Gdo potrebbero rivoluzionare il rapporto con i fornitori dal 2017
Questo è perlomeno il parere di Salvatore Lotta, direttore commerciale della OP Agricola Campidanese, organizzazione sarda di produttori ortofrutticoli, da sempre promulgatrice di iniziative volte a una maggiore valorizzazione delle forniture.
Salvatore osserva che lo sbarco in Italia di nuovi operatori (come Aldi) o la vendita di Esselunga a qualche gruppo straniero dopo la scomparsa di Bernardo Caprotti potrebbero rimescolare le carte in tavola e dare il via a una nuova stagione nei rapporti tra produzione e distribuzione.
"La Gdo nazionale dovrà confrontarsi ben presto con nuovi attori e con nuove modalità di fare impresa nel commercio al dettaglio - sottolinea il manager - Ogg, ad esempio, riusciamo a effettuare dei programmi di fornitura solo quando lavoriamo con l'estero. Una modalità ancora tutta da venire quando guardiamo al panorama nazionale".
Un fattore da non sottovalutare è anche il mutamento in atto nelle abitudini di acquisto da parte del pubblico: "L'espansione stessa dei prodotti a Private Label potrebbe trovare motivi di rallentamento di fronte a una chiara tendenza da parte del consumatore, che oggi vuole mangiare diversamente e riallacciare un rapporto più diretto e meno 'mediato' con il produttore agricolo".
Contatti:
Agricola Campidanese
Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
Sardegna - Italy
Tel.: +39 0783 022959
Email: [email protected]
Web: www.agricolacampidanese.it