Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

OP Agricor-Gallo: al via la campagna clementine della Piana di Sibari

E' iniziata ai primi di ottobre la campagna agrumicola della Organizzazione di produttori Agricor - Gallo. Come spiega a FreshPlaza, Natalino Gallo, amministratore della OP: "Abbiamo iniziato con il clementine Caffin e nella prossima settimana prevediamo di partire con le varietà Spinoso e SRA 89. Da metà della prossima settimana, inoltre, speriamo di aumentare i quantitativi. Il prodotto è buono, si presenta di un colore più intenso e con un maggior livello zuccherino rispetto allo scorso anno, grazie alle condizioni climatiche autunnali favorevoli".

In linea generale, Gallo prevede un 10-15% in meno di produzione che verrà compensata però dai nuovi impianti di cultivar tardive che entreranno a regime quest'anno. I quantitativi resteranno quindi gli stessi della campagna precedente.



Avendo investito molto sulle varietà tardive, la campagna clementine della OP va dai primi di ottobre a metà/fine febbraio. "Con l'entrata in produzione dei nuovi impianti, da qui a due anni puntiamo ad arrivare a metà marzo. Una stagione clementine che durerà sei mesi complessivamente e che permetterà una fornitura costante alla nostra clientela, senza gap di prodotto".

L'80% della produzione totale di clementine (pari a 13.000 tonnellate) resta in Italia, il 20% viene esportato prevalentemente in Austria. "Stiamo cercando però di posizionarci al meglio anche in Germania".

La OP è sempre orientata a seguire il mercato, veloce nei cambiamenti. "Noi cerchiamo di assecondarlo. Talvolta è difficile, però. La tendenza attuale della domanda pare orientarsi su un clementine di pezzatura medio-grande, una richiesta che ancora fatichiamo a soddisfare. Inoltre, ci sarà sempre una fascia di consumatori che chiede un prodotto premium, che vuole essere informato su ciò che acquista e che predilige la naturalità".

Su quest'ultima caratteristica, Gallo ribadisce che la OP non utilizza alcun trattamento né in post-raccolta né in lavorazione. "Offriamo un prodotto il più naturale possibile, seguendo il disciplinare".



Novità: bergamotto nella gamma aziendale
Dopo i test effettuati lo scorso anno, con risultati più che positivi, la OP Agricor-Gallo sta aumentando i quantitativi commercializzabili di bergamotto. "A richiederci il prodotto, in particolare, è la Grande distribuzione organizzata italiana". Gallo sottolinea che il confezionamento del bergamotto è disponibile nella versione da due (foto sopra) e da quattro frutti.

Iniziata la campagna delle melagrane
Primo anno di successo qualitativo, con frutti eccellenti, di un colore rosso intenso.

"Nonostante non abbiamo l'esperienza israeliana, turca o iraniana - commenta il titolare della OP - il nostro prodotto si distacca nettamente in termini di qualità, colore, succo e grado zuccherino".

Contatti:
Natalino Gallo - amministratore
Cell.: (+39) 348 3709730
OP Agricor - Gallo
C.da S. Lucia
87064 Corigliano Calabro (CS)
Tel.: (+39) 0983 886001
Fax: (+39) 0983 889276
Email: info@gallonatura.com
Web: www.gallo-natura.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto