Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OP Agricor-Gallo: al via la campagna clementine della Piana di Sibari

E' iniziata ai primi di ottobre la campagna agrumicola della Organizzazione di produttori Agricor - Gallo. Come spiega a FreshPlaza, Natalino Gallo, amministratore della OP: "Abbiamo iniziato con il clementine Caffin e nella prossima settimana prevediamo di partire con le varietà Spinoso e SRA 89. Da metà della prossima settimana, inoltre, speriamo di aumentare i quantitativi. Il prodotto è buono, si presenta di un colore più intenso e con un maggior livello zuccherino rispetto allo scorso anno, grazie alle condizioni climatiche autunnali favorevoli".

In linea generale, Gallo prevede un 10-15% in meno di produzione che verrà compensata però dai nuovi impianti di cultivar tardive che entreranno a regime quest'anno. I quantitativi resteranno quindi gli stessi della campagna precedente.



Avendo investito molto sulle varietà tardive, la campagna clementine della OP va dai primi di ottobre a metà/fine febbraio. "Con l'entrata in produzione dei nuovi impianti, da qui a due anni puntiamo ad arrivare a metà marzo. Una stagione clementine che durerà sei mesi complessivamente e che permetterà una fornitura costante alla nostra clientela, senza gap di prodotto".

L'80% della produzione totale di clementine (pari a 13.000 tonnellate) resta in Italia, il 20% viene esportato prevalentemente in Austria. "Stiamo cercando però di posizionarci al meglio anche in Germania".

La OP è sempre orientata a seguire il mercato, veloce nei cambiamenti. "Noi cerchiamo di assecondarlo. Talvolta è difficile, però. La tendenza attuale della domanda pare orientarsi su un clementine di pezzatura medio-grande, una richiesta che ancora fatichiamo a soddisfare. Inoltre, ci sarà sempre una fascia di consumatori che chiede un prodotto premium, che vuole essere informato su ciò che acquista e che predilige la naturalità".

Su quest'ultima caratteristica, Gallo ribadisce che la OP non utilizza alcun trattamento né in post-raccolta né in lavorazione. "Offriamo un prodotto il più naturale possibile, seguendo il disciplinare".



Novità: bergamotto nella gamma aziendale
Dopo i test effettuati lo scorso anno, con risultati più che positivi, la OP Agricor-Gallo sta aumentando i quantitativi commercializzabili di bergamotto. "A richiederci il prodotto, in particolare, è la Grande distribuzione organizzata italiana". Gallo sottolinea che il confezionamento del bergamotto è disponibile nella versione da due (foto sopra) e da quattro frutti.

Iniziata la campagna delle melagrane
Primo anno di successo qualitativo, con frutti eccellenti, di un colore rosso intenso.

"Nonostante non abbiamo l'esperienza israeliana, turca o iraniana - commenta il titolare della OP - il nostro prodotto si distacca nettamente in termini di qualità, colore, succo e grado zuccherino".

Contatti:
Natalino Gallo - amministratore
Cell.: (+39) 348 3709730
OP Agricor - Gallo
C.da S. Lucia
87064 Corigliano Calabro (CS)
Tel.: (+39) 0983 886001
Fax: (+39) 0983 889276
Email: info@gallonatura.com
Web: www.gallo-natura.com