Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Reportage fotografico presso la Cool Fruit

Polonia: grandi cambiamenti nella richiesta dei consumatori

Come in altre parti del mondo, anche in Polonia i programmi di cucina stanno avendo un impatto enorme sulla richiesta di determinati frutti e ortaggi che solo qualche anno prima non erano molto ricercati. I consumatori osservano gli chef mentre preparano piatti con verdure come i peperoncini e questo li invoglia a riprodurre a casa le stesse pietanze.


Clicca qui per vedere un recente reportage fotografico realizzato presso gli impianti della polacca Cool Fruit

Andrzej Mierzejewski di Cool Fruit ha affermato che solo 3 o 4 anni fa la sua società - tra l'altro una delle poche a farlo - riforniva solo una varietà di peperoncini, mentre quest'anno la richiesta è cresciuta fino al punto che ora l'azienda si trova a offrire 5 o 6 varietà diverse.

Andrzej ha dichiarato: "Per il momento stiamo ancora spedendo piccoli volumi, ma i peperoncini sono chiaramente diventati un prodotto di tendenza. Questa stagione sono rimasto molto sorpreso quando uno dei miei clienti scandinavi mi ha chiesto la scala Scoville dei vari peperoncini che offriamo. E' stata la prima volta in assoluto che sentivo parlare di questa scala e sono andato immediatamente a informarmi".



Questa richiesta si adatta bene al nuovo progetto intrapreso da Cool Fruit con il grossista Cash and Carry, che sta richiedendo volumi minori di prodotti di alta qualità e un po' meno verdure comuni.

Andrzej ha continuato: "Finora ci hanno richiesto prodotti come i pomodori ciliegino e peperoncini piccanti come gli habaneros verdi, rossi e Chocolate. La richiesta arriva soprattutto dai ristoranti e dai servizi di ristorazione e le prime spedizioni di questa varietà di peperoncini sono cominciate nella settimana 38".

Ovviamente i peperoncini piccanti sono ben lontani dall'essere l'unico articolo offerto dal fornitore polacco. Le mele restano il prodotto maggiore in termini di volume, seguite da peperoni, pomodori, zucchine e da un'ampia gamma di altri tipi di frutta e verdura per soddisfare la domanda.

I peperoni beneficiano del clima più freddo
In occasione di una recente visita, Andrzej ha dichiarato che il clima più freddo avuto ultimamente ha fatto bene ai peperoni perché questo significa che hanno il tempo di sviluppare una buona colorazione e una forma adeguata, dato che il processo di crescita subisce un rallentamento.


Clicca qui per vedere un recente reportage fotografico realizzato presso gli impianti della polacca Cool Fruit

Anche i progressi nelle nuove varietà e la tecnologia migliore sono stati molto vantaggiosi per i coltivatori di peperoni. La maggior parte dei produttori nella zona di coltivazione intorno a Potworow sono passati dai tunnel vecchio stile, alti e con strutture in legno a quelli in nuovo stile, più alti e con strutture in metallo. Andrzej ha riferito che, oltre al miglioramento della produzione, il passaggio al nuovo sistema di tunnel beneficia anche i braccianti durante la raccolta.

"Qualche anno fa la stagione dei peperoni sarebbe durata da metà giugno fino a metà ottobre, ma i nuovi sviluppi hanno permesso di proseguire fino a metà novembre. Il mercato d'esportazione continua sempre fino alla metà di ottobre, più o meno nello stesso periodo in cui inizia la stagione spagnola e quanto produciamo per il resto della stagione viene collocato sul mercato domestico. I nostri peperoni verdi sono l'unica eccezione e la stagione per loro dura fino alla fine di ottobre".



Postazioni strategiche

CoolFruit ha tre siti, tra cui una sede non distante dal mercato all'ingrosso di Bronisze. Andreszej ha concluso: "La nostra postazione al mercato è molto strategica e ci permette di rifornire i nostri clienti con quasi qualunque prodotto in ogni momento. Facciamo stime basandoci sullo stesso periodo dell'anno precedente, in modo che possiamo avere scorte extra e possiamo soddisfare qualsiasi richiesta dell'ultimo minuto nel giro di 24 ore".

Clicca qui per vedere un recente reportage fotografico realizzato presso gli impianti della polacca Cool Fruit

Per maggiori informazioni:
Andrzej Mierzejewski
Cool Fruit
Tel: +48 795522476
Email: andrzej@coolfruit.pl
Web: www.coolfruit.pl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: