Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: primo Paese al mondo per il mercato delle insalate di IV gamma

Nel 2015, la Francia è risultata essere il primo paese al mondo in termini di volumi e valore delle vendite, nel mercato delle insalate di quarta gamma. Seconda l'Italia.



Secondo il report realizzato dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per Confcooperative, Dipartimento per le Politiche di Sviluppo - Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati, nel quinquennio 2010-2015, i volumi totali di vendita in Francia sono aumentati del 9%, da 128,4mila tonnellate a 140mila tonnellate. Anche il valore totale delle vendite è significativamente aumentato (+21,9%), da 717,2 milioni di Euro a oltre 874,4 milioni di Euro.

Questa importante crescita del valore totale delle vendite è in gran parte attribuita al clima mite degli ultimi anni, che ha favorito il consumo di insalate in primavera e in estate. Inoltre, nella seconda parte del quinquennio le insalate di quarta gamma hanno beneficiato sia di una maggiore visibilità nei reparti della Gdo sia di diverse innovazioni di prodotto introdotte dalle principali aziende (Florette, Les Crudettes, Sodebo, Mix Buffet, Martinet e Daunat).

Per il prossimo quinquennio si prevede che i volumi totali di vendita continueranno ad aumentare con una crescita pari al 7,5%, pari cioè a 150mila tonnellate nel 2020. Maggiore sarà invece l'incremento dei volumi totali di vendita che si stima sarà del 11,2%, cioè pari a 973 milioni di Euro.

Secondo queste stime, il segmento delle insalate di quarta gamma risulterà la categoria più dinamica nel mercato francese dei piatti pronti grazie alla crescente richiesta di prodotti che siano non solo convenienti ma soprattutto salutari.

Fonte: 'Le insalate di quarta gamma-mercati e tendenze', Ottobre 2016 in Export & Mercati, Vol. 10.

Contatti:
Confcooperative
Dipartimento per le Politiche di Sviluppo
Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati
Borgo Santo Spirito 78, 00193 Roma
Tel.: (+39) 06 680001
Email: internationaloffice@confcooperative.it
Web: www.internazionalizzazione.confcooperative.it