Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Semplificazione PAC: si puo' fare di piu'

L'Italia è tornata a chiedere un'azione "più incisiva" nell'ambito dei cambiamenti annunciati dalla commissione nei testi della riforma della PAC approvata nel 2013. "Abbiamo chiesto maggiore flessibilità sull'agricoltore attivo e sui giovani agricoltori", ha detto il sottosegretario alle politiche agricole Giuseppe Castiglione a margine del Consiglio in corso a Lussemburgo.

Ma Roma chiede soprattutto "semplificazione", in particolare, "sulla modalità di presentazione delle domande di aiuto e pagamento, sui dati statistici per il calcolo delle rese, sulla possibilità di erogare anticipazioni e di modulare l'intensità dell'aiuto nelle diverse aree". Anche per gli strumenti di gestione del rischio (fondi di mutualità e sostegno alla stipula di polizze assicurative) "abbiamo proposto ulteriori modifiche al sistema - conclude Castiglione - in modo da allargare l'ambito di intervento dello strumento assicurativo, che dovrebbe coprire anche la perdita di valore della produzione dovuta alle oscillazioni dei prezzi".
Data di pubblicazione: