Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Agricola Maso Franz: frutta di montagna in prelibati trasformati gourmet

Cinte Tesino (TN) è un piccolo paese di montagna che prende il nome dall'omonima valle del Trentino, dove Francesco D'Alfonso, giovane agronomo, ha messo in piedi l'Azienda agricola Maso Franz – Naturalmente Lagorai.



Il marchio Naturalmente Lagorai è un omaggio alla selvaggia e incontaminata catena montuosa del Lagorai, che spicca a nord della valle assieme all'alta vetta di Cima D'Asta (2.847 m).

Queste montagne rilasciano un'acqua purissima e presentano una forte escursione termica anche nelle giornate estive più calde, garantendo così la qualità delle produzioni.



L'azienda ha una superficie totale di circa 23.000 mq, dei quali 13.000 sono destinati alla coltivazione di fragola e piccoli frutti, mentre gli altri 10.000 alla coltivazione di piante officinali, con certificazione biologica, ubicati accanto a un vecchio maso (baita) di famiglia.



La produzione di ottima frutta fresca di montagna e trasformati gourmet include confetture extra di frutta senza pectina, come la confettura extra di fragola, confettura extra di mora, confettura extra misto bosco (fragola, mora e mirtillo). Queste sono prodotte con un particolare macchinario, che cuoce sottovuoto a basse temperature concentrando la frutta senza l'aggiunta di pectina per mantenerne inalterati proprietà e sapori.



"Al momento abbiamo 3.000 mq di coperture per la coltivazione di fragola rifiorente in fuori suolo e mora varietà Chester a 1.100 metri d'altezza. Stiamo ultimando i lavori per ampliare la produzione con altri 2.000 mq di coperture", dichiara a FreshPlaza Francesco D'Alfonso.

"Abbiamo voluto investire in tecnologia e innovazione acquistando 1.200 mq di serre professionali. In queste coltiveremo fragole con canaline di supporto per il fuori suolo, in modo da recuperare tutto il surplus di irrigazione in apposite cisterne, dove, dopo le opportune misurazioni, lo riutilizzeremo per la fertirrigazione delle more".

Il calendario di raccolta va da giugno ad ottobre per le fragole, mentre la raccolta delle more inizia a fine agosto e termina a fine ottobre. "Con le produzioni - aggiunge Francesco - siamo in linea con l'anno precedente; quest'anno c'è stato un ritardo nell'entrata in produzione delle fragole a causa delle temperature di inizio stagione molto fresche, ma abbiamo recuperato nel corso della campagna".


Francesco D'Alfonso

La data di trapianto per le fragole è all'incirca verso il 20 aprile in sacchi di coltura per fuori suolo con torba Vigorplant da 1 metro di lunghezza e 7 fori in linea centrale, quindi 7 piante a metro lineare; il tutto risulta in una maggiore salubrità delle piante e maggior pezzatura e qualità dei frutti.

"Abbiamo anche un piccolo campo prova di mirtillo var. Liberty coltivato in trincea con torba acida. La produzione la destiniamo interamente ai trasformati. Questa primavera abbiamo piantato 200 piante di mirtillo varietà Duke e i prossimi anni abbiamo intenzione di ampliare la produzione con altre cultivar di mirtillo in modo da coprire più mesi di raccolta".

Le piante officinali
"Accanto al maso di famiglia invece coltiviamo su una piccola parcella dei 10.000 mq totali, piante officinali Bio dalle quali ricaviamo sciroppi alla menta o melissa e una linea di cosmesi naturale che comprende linee crema viso anti age al mirtillo e ribes nero, crema mani alla stella alpina e calendula, unguento multifunzionale alla calendula e il nuovo prodotto di quest'anno: lo stick labbra alla stella alpina e calendula. I prodotti di cosmesi sono formulati con emulsionanti naturali senza oli minerali, parabeni, siliconi, Sls e Sles. Il settore delle officinali è dinamico e di alta qualità, per questo siamo a disposizione per eventuali prodotti personalizzati".


Coltivazione di more; in basso a destra more Chester

Vendite e progetit per il futuro
L'azienda Maso Franz conferisce la frutta fresca interamente alla società Garden Frutta di Verona, specializzata nella produzione e vendita di fragole e piccoli frutti in Italia e all'estero. I trasformati al momento sono commercializzati solo in Italia, ma ci si sta attrezzando per l'export.

Francesco osserva: "Il futuro, per quanto riguarda la coltivazione di fragola e piccoli frutti sarà sempre più specializzato: l'utilizzo di serre più tecnologiche sarà l'obiettivo da raggiungere per aumentare le produzioni a parità di superficie. Quindi risparmio del suolo agricolo, redditività per il lavoro dell'agricoltore ma, soprattutto riduzione nell'utilizzo dei prodotti fitosanitari, incentivando quelli a basso impatto ambientale e gli insetti utili. Quest'anno, ad esempio, su fragola in fuori suolo abbiamo utilizzato due tipologie di insetti utili per la lotta contro il tripide e il ragnetto rosso, ottenendo risultati molto positivi".

Contatti:
Azienda Agricola Maso Franz
Piazza Plebiscito, 7
38050 Cinte Tesino (TN)
Cell.: 345 4553663
Email: info@masofranz.com
Web: www.masofranz.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto