Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Modi' ®: al via la campagna 2016-2017

Buona la partenza, stando alle stime preliminari del raccolto 2016, della mela Modì®, che inizia dunque al meglio la sua campagna commerciale 2016-2017. Ad avvalorare queste previsioni sono sia la quantità che la qualità osservate, in grado di sostenere e soddisfare le richieste provenienti dai mercati internazionali e dai loro consumatori.



Nel dettaglio, la produzione stimata di prodotto di prima categoria Modì® dell'emisfero Nord si dovrebbe attestare intorno a circa 16.500 tonnellate: di queste, il 70% proviene dalla produzione europea del Gruppo Modì Europa, il restante 30% è invece di produzione turca, serba e russa.

Le prospettive commerciali per i Distributori Autorizzati sono buone per due fattori: da una parte qualità e calibro del prodotto in fase di raccolta; dall'altra le richieste che provengono dal Middle East e soprattutto dal Far East: anche quest'anno si riscontra un forte interesse da parte dell'India, che la recente fiera Asia Fruit Logistica, tenutasi a Hong Kong dal 7 al 9 settembre, ha avuto modo di dimostrare.

 

Nuovi operatori scelgono Modì®, dall'America all'Australia
Il respiro della mela Modì® - stanti anche le informazioni di cui sopra - è ormai diventato internazionale. A crescere è inoltre l'interesse nei confronti di questa produzione: nel Progetto Modì® sono infatti recentemente entrati, come partner licenziatari, la sudamericana Dole Chile e l'australiano Freshmax Group, che prevedono una produzione in contro stagione in forte aumento nei prossimi anni. Nuovi player sono anche i californiani di Farmington Fresh: questi ultimi, nonostante il progetto sia ancora in fase preliminare di sviluppo, hanno grandi ambizioni per il prossimo triennio, in termini di crescita produttivo-commerciale.

A coordinare a livello internazionale le linee guida di marketing strategico per la mela rossa con un tocco di giallo è il Consorzio Modì Europa – che vanta una produzione totale scendi-pianta stimata nel 2016 di circa 18.000 tonnellate – che opera attraverso la piattaforma Modì® International Project, deputata a uno sviluppo internazionale del brand coordinato e coerente nei diversi mercati target.



Una varietà resistente ed eco-sostenibile
Modì® è riuscita a crearsi uno spazio fortemente identificato, nel comparto delle mele, grazie alle sue caratteristiche di croccantezza, succosità, giusta dolcezza e anima "ecologica".

Modì® è il frutto di una pianta particolarmente resistente alle principali malattie del melo ed è precoce in termini di raccolta. Queste caratteristiche garantiscono una maggiore facilità nella gestione della pianta e del frutteto e si traducono in minori interventi in campo, e in generale in una forte riduzione dell'impiego di fattori produttivi, cui fa da contraltare una produttività elevata e costante. La risultante è "green", nel senso che la produzione di Modì® genera una riduzione fino al 49% di emissioni di gas serra nell'atmosfera (unica mela con misurazione Carbon Footprint), rispetto ad altre mele di riferimento alle stesse condizioni di produzione.

----
Modì® Civg198, brevettata dal CIV, il Consorzio Italiano Vivaisti, è il frutto naturale dell'incrocio tra le varietà Liberty e Gala.

Contatti:
Consorzio Modì Europa S.p.A
Via G. Caselli, 13/B
44124 Ferrara
Tel.: (+39) 0532 902811
Cell.: (+39) 366 6552857
Web: www.modiapple.eu
Data di pubblicazione: