Omnibus si prepara a lanciare una missione esplorativa - riservata a esportatori-importatori di ortofrutta e a investitori in agricoltura - in Africa sub-sahariana per la fine del prossimo novembre. Date e tappe della missione saranno diffuse la settimana prossima, mentre il calendario completo delle visite e degli incontri previsti sarà reso noto entro il 20 ottobre.
Intanto si è conclusa con un bilancio positivo la missione in Polonia del 21-24 settembre. Aziende come Oranfrizer, Spreafico, Alegra-Brio, VOG, Francescon, Cedior, Biopartners, Lopolito, Veronamercato, oltre a Fiera Milano, hanno incontrato in due intense giornate di business catene come Stokrotka, Biedronka, Chata Polska, Eurocash, Eurocash Cash&Carry, Piotr i Pawel, Dino, Auchan, Leclerc, Kaufland, importatori di prima fascia come Targban e Fresh World International, e visitato il principale Mercato all'ingrosso del Paese, quello di Bronisze alle porte di Varsavia.
Delegati italiani al mercato di Bronisze.
I commenti di fine missione danno un riscontro preciso di quello che è il primo requisito di queste iniziative: la concretezza, l'utilità, uno stretto orientamento alla promozione del business. Sara Grasso, export sale manager di Oranfrizer: "Il mercato polacco negli ultimi anni ha attraversato una fase di espansione e adesso è in una fase di innovazione. Anche in Polonia i consumi evolvono sempre più verso prodotti particolari e con un alto valore nutrizionale. Quindi l'arancia rossa fresca - che è il core business di Oranfrizer - si presta bene a differenziare l'offerta e soddisfa l'esigenza di questo mercato che ora punta ai cibi che apportano benessere alla salute. Anche le nostre spremute 100% not from concentrated rappresentano per loro un prodotto interessante e in linea con la diffusione delle attuali tendenze di consumo facile e sano".
E aggiunge Annalisa Alba, dell'Export Dept della stessa società siciliana: "L'arancia rossa non è molto diffusa nel mercato polacco e questa esperienza ci ha confermato che ci sono degli spazi commerciali di apertura. Il confronto diretto con gli importatori, i distributori e i buyer che operano in Polonia ci ha fatto constatare un loro interesse verso i prodotti freschi 'made in Italy'. Abbiamo riscontrato una particolare attenzione verso la qualità della nostra arancia rossa ritenendola distintiva rispetto alle arance bionde già presenti sul loro mercato. Ci sono potenzialmente buone opportunità per intraprendere nuovi business".
Incontro con punto vendita Leclerc di Varsavia.
Robert Bachmann, del Sales Dept di VOG: "Gli incontri al mercato di Bronisze, alla ditta Targban, a Fresh World e da Leclerc sono stati organizzati in maniera perfetta e penso che ogni partecipante abbia avuto la possibilità di presentare la sua ditta in maniera adeguata. Nel secondo giorno di missione, gli incontri avvenuti nell'ambito di Fresh Market sono stai ben organizzati e ognuno ha potuto parlare con i diversi buyer delle singole catene di distribuzione. Per noi l'esperienza è stata molto positiva e abbiamo anche già potuto effettuare un ordine con uno dei buyer incontrati. Siamo in contatto con tutti gli altri e speriamo di poter far seguire altri ordini nel prossimo futuro".
Per Valentina Tilgher, export manager di Spreafico, "la missione, impeccabilmente organizzata in ogni dettaglio, è stata occasione di incontri potenzialmente interessanti ed ha creato occasioni di sviluppo, cui ci auguriamo di dare concreto seguito".
Incontro con Andrea Cossu di Targban.
E Lorna Maffei, responsabile internazionalizzazione di Veronamercato aggiunge: "Il viaggio ci ha permesso di ottenere una buona visione del mercato polacco e nuovi contatti per i nostri operatori che esportano".
La missione si è avvalsa della collaborazione di Anna Wiernicka, esperta di marketing, partner di Omnibus per il mercato polacco, e del supporto di Fiera Milano sponsor con i marchi Tuttofood e Fruit&Veg Innovation.

Avvisi
La clessidra







Ricerca di personale
- Responsabile team leader
- RICERCA TECNICI-COMMERCIALI
- Agronomo / perito agrario in provincia di Ragusa
- Orchard Programmes Regional Manager
- Agente per la regione CAMPANIA
- Agenti su commissione per l'Italia
- Agenti in diverse Regioni italiane
- Agronomist
- Testing Research Assistant (f/m)
- Grower & Channel Manager Vegetables (f/m)
Top 5 -ieri
Top 5 -ultima settimana
- Contro il caro concimi e la siccità, ecco la soluzione vincente di un imprenditore
- In Puglia si estirpano impianti di ciliegio
- Manca il prodotto spagnolo, pesche e nettarine italiane sempre sugli scudi
- Albicocche e susine italiane, ecco la strada per l'estero
- Uva da tavola pugliese: esordio sottotono a causa della crisi economica
Top 5 -ultimo mese
- Contro il caro concimi e la siccità, ecco la soluzione vincente di un imprenditore
- "La mia campagna cerasicola è terminata, sebbene le piante siano ancora cariche di frutti"
- Pomodoro da mensa: non male, ma malissimo
- In Puglia si estirpano impianti di ciliegio
- Manca il prodotto spagnolo, pesche e nettarine italiane sempre sugli scudi
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2022-07-22 Una serra "intelligente" per vincere la sfida del cambiamento climatico
- 2022-07-22 FreshPlaza va in vacanza: torniamo il 18 agosto
- 2022-07-22 Due ettari di serre per completare la disponibilità di verdure 12 mesi l'anno
- 2022-07-22 Ceraseti protetti: quando un telo di copertura può fare la differenza
- 2022-07-22 Grazie all'integrazione di barre irroratrici, una lavavetri diventa una macchina due in uno
- 2022-07-22 Perché la fluidizzazione è importante nella surgelazione IQF?
- 2022-07-22 Carrefour in visita ai campi CICO-Mazzoni
- 2022-07-21 Il settore israeliano dell'ortofrutta inizia a beneficiare dello storico accordo di libero scambio con gli Emirati Arabi Uniti
- 2022-07-21 Mercato dei crediti di carbonio, imprese frutticole in prima linea
- 2022-07-21 200 anni di Mendel, Assosementi: le NGTs sono la naturale evoluzione delle leggi dell'ereditarietà
- 2022-07-21 La Linea Verde risponde alla crisi energetica con un impianto fotovoltaico
- 2022-07-21 Syngenta: Tomato Vision apre le porte nei Paesi Bassi dopo due anni di limitazioni
- 2022-07-21 "La perforazione laser è una tecnica di successo per la conservazione prolungata di ortofrutta"
- 2022-07-21 Nuova cassetta compatibile con i sistemi IoT in grado di trasmettere informazioni su posizione e temperatura
- 2022-07-21 Un grande incontro per i 150 del Crea sede di Forlì
- 2022-07-21 Water Safe, l'ultimo progetto che mira al risparmio idrico
- 2022-07-20 Commercio con l'estero: 2021 anno record per l'agroalimentare italiano
- 2022-07-20 "Bene il via libera UE a misure di flessibilità per fronteggiare la crisi"
- 2022-07-20 Nuovi imballaggi con coperchio per piccoli frutti da 150 e 300 grammi
- 2022-07-20 Le serre fotovoltaiche dell'Europa meridionale si preparano alla nuova stagione