Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Omnibus: dopo la missione in Polonia, un African trip per novembre

Omnibus si prepara a lanciare una missione esplorativa - riservata a esportatori-importatori di ortofrutta e a investitori in agricoltura - in Africa sub-sahariana per la fine del prossimo novembre. Date e tappe della missione saranno diffuse la settimana prossima, mentre il calendario completo delle visite e degli incontri previsti sarà reso noto entro il 20 ottobre.

Intanto si è conclusa con un bilancio positivo la missione in Polonia del 21-24 settembre.
Aziende come Oranfrizer, Spreafico, Alegra-Brio, VOG, Francescon, Cedior, Biopartners, Lopolito, Veronamercato, oltre a Fiera Milano, hanno incontrato in due intense giornate di business catene come Stokrotka, Biedronka, Chata Polska, Eurocash, Eurocash Cash&Carry, Piotr i Pawel, Dino, Auchan, Leclerc, Kaufland, importatori di prima fascia come Targban e Fresh World International, e visitato il principale Mercato all'ingrosso del Paese, quello di Bronisze alle porte di Varsavia.


Delegati italiani al mercato di Bronisze.

I commenti di fine missione danno un riscontro preciso di quello che è il primo requisito di queste iniziative: la concretezza, l'utilità, uno stretto orientamento alla promozione del business. Sara Grasso, export sale manager di Oranfrizer: "Il mercato polacco negli ultimi anni ha attraversato una fase di espansione e adesso è in una fase di innovazione. Anche in Polonia i consumi evolvono sempre più verso prodotti particolari e con un alto valore nutrizionale. Quindi l'arancia rossa fresca - che è il core business di Oranfrizer - si presta bene a differenziare l'offerta e soddisfa l'esigenza di questo mercato che ora punta ai cibi che apportano benessere alla salute. Anche le nostre spremute 100% not from concentrated rappresentano per loro un prodotto interessante e in linea con la diffusione delle attuali tendenze di consumo facile e sano".

E aggiunge Annalisa Alba, dell'Export Dept della stessa società siciliana: "L'arancia rossa non è molto diffusa nel mercato polacco e questa esperienza ci ha confermato che ci sono degli spazi commerciali di apertura. Il confronto diretto con gli importatori, i distributori e i buyer che operano in Polonia ci ha fatto constatare un loro interesse verso i prodotti freschi 'made in Italy'. Abbiamo riscontrato una particolare attenzione verso la qualità della nostra arancia rossa ritenendola distintiva rispetto alle arance bionde già presenti sul loro mercato. Ci sono potenzialmente buone opportunità per intraprendere nuovi business".


Incontro con punto vendita Leclerc di Varsavia.

Robert Bachmann, del Sales Dept di VOG: "Gli incontri al mercato di Bronisze, alla ditta Targban, a Fresh World e da Leclerc sono stati organizzati in maniera perfetta e penso che ogni partecipante abbia avuto la possibilità di presentare la sua ditta in maniera adeguata. Nel secondo giorno di missione, gli incontri avvenuti nell'ambito di Fresh Market sono stai ben organizzati e ognuno ha potuto parlare con i diversi buyer delle singole catene di distribuzione. Per noi l'esperienza è stata molto positiva e abbiamo anche già potuto effettuare un ordine con uno dei buyer incontrati. Siamo in contatto con tutti gli altri e speriamo di poter far seguire altri ordini nel prossimo futuro".

Per Valentina Tilgher, export manager di Spreafico, "la missione, impeccabilmente organizzata in ogni dettaglio, è stata occasione di incontri potenzialmente interessanti ed ha creato occasioni di sviluppo, cui ci auguriamo di dare concreto seguito".


Incontro con Andrea Cossu di Targban.

E Lorna Maffei, responsabile internazionalizzazione di Veronamercato aggiunge: "Il viaggio ci ha permesso di ottenere una buona visione del mercato polacco e nuovi contatti per i nostri operatori che esportano".

La missione si è avvalsa della collaborazione di Anna Wiernicka, esperta di marketing, partner di Omnibus per il mercato polacco, e del supporto di Fiera Milano sponsor con i marchi Tuttofood e Fruit&Veg Innovation.
Data di pubblicazione: