Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Fuori dal convenzionale: sono gli spicchi di arancia bio da gustare con la buccia

"Arance Valencia biologiche in Spagna? Come dare ghiaccio agli Eschimesi. Eppure ci siamo riusciti". Così Marco Campobasso dell'omonima azienda agricola di Castellaneta Marina (TA), alla prima partecipazione a Fruit Attraction, in corso a Madrid fino al 7 ottobre 2016.


Michele e Marco Campobasso.

Presente in fiera insieme al figlio Michele, Marco ci racconta: "Il tutto è nato quasi per caso. E' arrivata la richiesta, ne abbiamo spedito una pedana, ce ne hanno richiesto un'altra. I costi leggermente più elevati rispetto alla media (durante il periodo estivo, all'ingrosso anche fino a 3 euro/kg sia sul mercato nazionale sia all'estero, in particolare Francia, ndr). In ogni caso non è facile coltivare arance Valencia in regime biologico: diverse le problematiche che si possono incontrare, tra cui fitopatie, insetti, vento e sole cocente. Iniziamo a raccogliere a maggio e commercializziamo gli agrumi fino al mese di ottobre, venduti freschi, senza essere stoccati".



Per quanto riguarda il loro prodotto, Marco e Michele indicano che in Europa, ad essere maggiormente interessata al prodotto estivo è la Francia. Tra le motivazioni, la scarsità di quello straniero sul mercato, la vicinanza geografica della Puglia e la freschezza delle Valencia bio.



"Qui a Madrid ci siamo presentati anche con spicchi di arancia fresca bio da mangiare con la buccia; li stiamo facendo assaggiare e potrebbe diventare un'idea da aperitivo, ad esempio. Nella parola bio è racchiuso anche il motivo della buccia edibile".

Testando direttamente il prodotto, possiamo dire che il contrasto dolce della polpa e amaro della buccia non è niente male.

Autori: Maria Luigia Brusco e Cristiano Riciputi
Copyright: www.freshplaza.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto