Fuori dal convenzionale: sono gli spicchi di arancia bio da gustare con la buccia
Michele e Marco Campobasso.
Presente in fiera insieme al figlio Michele, Marco ci racconta: "Il tutto è nato quasi per caso. E' arrivata la richiesta, ne abbiamo spedito una pedana, ce ne hanno richiesto un'altra. I costi leggermente più elevati rispetto alla media (durante il periodo estivo, all'ingrosso anche fino a 3 euro/kg sia sul mercato nazionale sia all'estero, in particolare Francia, ndr). In ogni caso non è facile coltivare arance Valencia in regime biologico: diverse le problematiche che si possono incontrare, tra cui fitopatie, insetti, vento e sole cocente. Iniziamo a raccogliere a maggio e commercializziamo gli agrumi fino al mese di ottobre, venduti freschi, senza essere stoccati".
Per quanto riguarda il loro prodotto, Marco e Michele indicano che in Europa, ad essere maggiormente interessata al prodotto estivo è la Francia. Tra le motivazioni, la scarsità di quello straniero sul mercato, la vicinanza geografica della Puglia e la freschezza delle Valencia bio.
"Qui a Madrid ci siamo presentati anche con spicchi di arancia fresca bio da mangiare con la buccia; li stiamo facendo assaggiare e potrebbe diventare un'idea da aperitivo, ad esempio. Nella parola bio è racchiuso anche il motivo della buccia edibile".
Testando direttamente il prodotto, possiamo dire che il contrasto dolce della polpa e amaro della buccia non è niente male.
Autori: Maria Luigia Brusco e Cristiano Riciputi
Copyright: www.freshplaza.it