Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Questo spinge il prodotto nostrano

Patate francesi grandi assenti sulla piazza italiana

Prosegue il momento positivo delle patate italiane (cfr. FreshPlaza del 30/08/2016). "Per delle patate di qualità, originarie di Bologna, del Veneto e delle Grotte di Castro, si spuntano in questi giorni prezzi tra i 45 e i 50 eurocent/kg in franco partenza, in sacchi da 5 o 10 kg, mentre per le confezioni più piccole, da 2 e 2,5 kg, i prezzi arrivano anche a 70/75 eurocent/kg", ci spiega Roberto Piazza, direttore di Fedagro Acmo Bologna.



"Sono prezzi buoni, per un mercato che ora è soddisfacente e che ripaga un po' tutti; anche il consumatore, che con poco più di un euro si porta a casa un chilo di prodotto davvero ottimo, anche dal punto di vista qualitativo. Quest'anno infatti la qualità delle patate di Bologna, con varietà come Actrice e Primura è al massimo", conferma Piazza.

A spingere il prodotto italiano c'è anche un altro fattore: "di prodotto estero - riprende il direttore di Fedagro Acmo Bologna - si vede pochissimo. Normalmente in questo periodo erano presenti sul mercato di Bologna anche le patate francesi, ma quest'anno, ad oggi, non se ne vedono. Probabilmente perché hanno meno prodotto: lì risulta un -15/20% di produzione, così mantengono i prezzi elevati"; il che disincentiva l'importazione.

Il fatto che oggi non ci sia in circolazione del prodotto francese "non significa - precisa Piazza - che non arriverà in futuro, così come potrebbero arrivare anche patate dalla Germania, notoriamente di qualità inferiore, meno lavabili, utilizzate generalmente per l'industria, e che per questo costano anche meno"; si parla di prezzi tra i 15 e i 20 eurocent/kg in jumbo bag.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto