Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Questo spinge il prodotto nostrano

Patate francesi grandi assenti sulla piazza italiana

Prosegue il momento positivo delle patate italiane (cfr. FreshPlaza del 30/08/2016). "Per delle patate di qualità, originarie di Bologna, del Veneto e delle Grotte di Castro, si spuntano in questi giorni prezzi tra i 45 e i 50 eurocent/kg in franco partenza, in sacchi da 5 o 10 kg, mentre per le confezioni più piccole, da 2 e 2,5 kg, i prezzi arrivano anche a 70/75 eurocent/kg", ci spiega Roberto Piazza, direttore di Fedagro Acmo Bologna.



"Sono prezzi buoni, per un mercato che ora è soddisfacente e che ripaga un po' tutti; anche il consumatore, che con poco più di un euro si porta a casa un chilo di prodotto davvero ottimo, anche dal punto di vista qualitativo. Quest'anno infatti la qualità delle patate di Bologna, con varietà come Actrice e Primura è al massimo", conferma Piazza.

A spingere il prodotto italiano c'è anche un altro fattore: "di prodotto estero - riprende il direttore di Fedagro Acmo Bologna - si vede pochissimo. Normalmente in questo periodo erano presenti sul mercato di Bologna anche le patate francesi, ma quest'anno, ad oggi, non se ne vedono. Probabilmente perché hanno meno prodotto: lì risulta un -15/20% di produzione, così mantengono i prezzi elevati"; il che disincentiva l'importazione.

Il fatto che oggi non ci sia in circolazione del prodotto francese "non significa - precisa Piazza - che non arriverà in futuro, così come potrebbero arrivare anche patate dalla Germania, notoriamente di qualità inferiore, meno lavabili, utilizzate generalmente per l'industria, e che per questo costano anche meno"; si parla di prezzi tra i 15 e i 20 eurocent/kg in jumbo bag.