Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Innovativa tecnologia di cessione dei concimi sviluppata da ICL Specialty Fertilizers

ICL Specialty Fertilizers, unità operativa del Gruppo ICL (NYSE e TASE: ICL), ha avviato negli stabilimenti di Heerlen (Paesi Bassi) una nuova linea produttiva, inaugurando la produzione di concimi a cessione controllata basati sulla nuova tecnologia E-Max, che verranno messi in commercio con i marchi Agromaster© e Agrocote Max©.

Per presentare questa tecnologia innovativa e i risultati di prove eseguite per anni in tutto il mondo, lo scorso 22 settembre ad Amsterdam è stato organizzato un evento che ha coinvolto circa 150 distributori provenienti da tutto il mondo, partners di ICL Specialty Fertilizers.

La linea di produzione di E-Max ha una capacità di 25.000 tonnellate all'anno; dalla stessa unità produttiva partono prodotti che ormai da tempo dimostrano la loro efficacia in tutto il mondo. E-Max è un nuovo tipo di tecnologia per concimi a cessione controllata, che consente il rilascio ancora più preciso degli elementi nutritivi (azoto, fosforo e potassio), soddisfa al meglio il fabbisogno delle colture e riduce il rischio di dilavamento. Prove sperimentali hanno dimostrato che l'utilizzo di concimi a cessione controllata incrementa significativamente l'efficienza nell'uso dei nutrienti, migliorando il rendimento e la qualità delle colture nelle più svariate condizioni pedoclimatiche.



Leon Terlingen, direttore R&D di ICL Specialty Fertilizers, ha spiegato: "Con questo nuovo sottile avvolgimento del granulo, abbiamo sviluppato un processo e una tecnologia unici. Questo nuovo avvolgimento permette di mantenere molto alto il livello dei nutrienti, assicurando comunque un'ottima curva di rilascio. L'innovativo processo produttivo di E-Max è più rapido rispetto alla vecchia tecnologia della cessione controllata. Per anni abbiamo perfezionato e testato nei nostri laboratori questa nuova tecnologia in un impianto pilota creato appositamente nei nostri laboratori, riuscendo a formulare con la massima precisione un prodotto adatto a soddisfare il fabbisogno delle singole colture."

E' seguito poi l'intervento di Fred Bosch, Vicepresidente di ICL Specialty Fertilizers Europe & Asia Pacific, che ha aggiunto: "I nuovi prodotti Agromaster© e Agrocote Max©, dotati di tecnologia di cessione E-Max, offrono notevoli vantaggi ai coltivatori. C'è una chiara tendenza verso la nutrizione bilanciata, di cui i coltivatori apprezzano il valore aggiunto visto che, in condizioni specifiche (per esempio in terreni sabbiosi o limosi e in regioni caratterizzate da forti precipitazioni durante la fase di crescita), l'efficienza nutritiva è nettamente maggiore".

"I risultati che ho potuto vedere nei test effettuati sul campo e durante le visite ai coltivatori nostri clienti, si sono dimostrati ottimi, con rese maggiori, migliore qualità delle colture e minor numero di applicazioni. Gli agronomi ICL Specialty Fertilizers sono in grado di proporre l'Agromaster NPK più adatto per ciascuna specifica coltura in base alla curva di rilascio e alla durata. Sappiamo, ad esempio, che la patata necessita di azoto in una specifica fase colturale e noi siamo in grado di fornire un concime che segue questo andamento, mantenendo un apporto bilanciato di nutrienti".



Karl Mielke, Executive Vice President di ICL Specialty Fertilizers, ha spiegato: "La linea produttiva di Heerlen è un nuovo passo della nostra crescita nel campo dei concimi a cessione controllata. Abbiamo iniziato a produrre questa tecnologia a Summerville (Stati Uniti) nel 2014. Abbiamo piani innovativi per partire con nuove produzioni in Asia e America Latina, considerando gli enormi potenziali di quei mercati".

"I concimi a cessione controllata rappresentano una categoria di prodotti molto importante per ICL Specialty Fertilizers, a fianco delle gamme di idrosolubili e liquidi. Con la tecnologia E-Max è possibile migliorare l'efficienza nell'utilizzo dei nutrienti per le colture principali, soprattutto in aree in cui la tipologia di terreno e/o frequenza delle precipitazioni lo esigono."

Informazioni aziendali:
ICL Specialty Fertilizer, leader mondiale nel settore della nutrizione, punta a massimizzare la crescita di piante, colture e tappeti erbosi, integrando nutrizione bilanciata e tecnologie all'avanguardia. Il tutto senza dimenticare che la crescita non deve mai andare a scapito dell'ambiente: puntiamo sì a crescere e a migliorarci, ma sempre in modo sostenibile. ICL Specialty Fertilizers offre una serie di prodotti specializzati basati su tecnologie innovative, per esempio concimi a cessione controllata e a lenta cessione, nonché un assortimento di assoluta eccellenza di concimi solubili e liquidi per l'Agricoltura Speciale. Infine, sul mercato del florovivaismo, del verde professionale e del verde pubblico, la nostra offerta è completata da sementi per tappeto erboso, prodotti per la protezione delle piante e stimolanti della crescita. www.icl-sf.it

ICL, produttore mondiale di prodotti basati su minerali unici, soddisfa i bisogni primari dell'uomo in tre mercati di riferimento: agricoltura, alimentazione e materiali ingegneristici. ICL è quotata alla Borsa di New York e di Tel Aviv (NYSE e TASE: ICL). L'azienda conta circa 13.000 dipendenti in tutto il mondo e nel 2015 ha fatto registrare vendite per 5,4 miliardi di dollari USA. www.icl-group.com

Per ulteriori informazioni:
Joan Verhoeven
Tel.: (+ 31) 653309038 ; (+ 31) 418655741
Email: joan.verhoeven@icl-group.com