Le cipolle spagnole cercano destinazioni alternative al Brasile
Per ora le vendite sono buone e, anche se i prezzi sono stabili, sono anche più bassi rispetto all'anno scorso, dal momento che quest'anno sono state piantate quantità maggiori. Pérez ha spiegato: "C'è ancora incertezza sui prezzi che otterremo in questa campagna, dal momento che la raccolta è ancora in corso e non sappiamo esattamente quali saranno i volumi".
"Tuttavia, sappiamo già che ci saranno calibri più grandi rispetto all'anno scorso, con un'abbondanza di cipolle di calibro 2 e meno calibro 1, che sono le più grandi e in alcuni mercati le più richieste".
Inoltre, la società con sede ad Albacete questa settimana commercializzerà anche cipolle rosse e bianche, anche se in volumi minori rispetto alle Grano o alle cipolle a lunga conservazione.
"Quest'anno dovremo cercare alternative al Brasile"
Cebollas Cifuentes esporta l'85% delle sue cipolle in Europa e altre destinazioni. L'esportatore ha dichiarato: "L'anno scorso c'è stata una buona richiesta dal Brasile, dato che avevano registrato una notevole riduzione nella produzione. Quest'anno, però, il mercato brasiliano non si è ancora aperto anche se ci sono sempre alcuni importatori che continuano a richiedere le cipolle spagnole".
Eduardo Pérez ha affermato che dal momento che il mercato europeo è, e rimarrà, quello principale per i calibri grandi, quest'anno si dovranno cercare alternative al Brasile per gli altri calibri. I Paesi africani come Costa d'Avorio e Senegal sono difficili, per via della competizione con le cipolle olandesi, che sono vendute a prezzi inferiori.
Da due anni l'aglio segue una tendenza al rialzo
Eduardo Pérez ha dichiarato: "Le vendite di aglio quest'anno stanno andando benissimo. Abbiamo osservato una tendenza al rialzo nelle ultime due stagioni, nelle quali abbiamo avuto la fortuna di raccogliere aglio di ottima qualità e calibri".
Un altro fattore di cui abbiamo approfittato è il declino nei volumi delle esportazioni dalla Cina nei mercati in cui solitamente facevamo fatica a introdurre il nostro prodotto, in particolare in Asia, Africa e Sud America. La produzione della Cina è stata leggermente più bassa nelle ultime due stagioni e i prezzi sono aumentati.
La società con sede ad Albacete produce e vende aglio bianco Spring e aglio viola. "Siamo ancora una società piccola, ma ci auguriamo di continuare a espanderci ogni anno in questo settore".
Cebollas Cifuentes parteciperà come espositore a Fruit Attraction 2016 che si terrà dal 5 al 7 ottobre a Madrid. Sarà possibile trovare l'azienda nello stand 7D01G.
Per maggiori informazioni:
Eduardo Pérez
Productos Hortícolas El Hondo, S.L
02640 Almansa, Albacete. Spain
Tel.: +34 967 582356
Email: [email protected]
Web: www.cebollascifuentes.es
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.