Le tendenze al consumo favoriscono le melagrane molto rosse
Il calo delle temperature delle ultime settimane e l'escursione termica tra il giorno e la notte hanno contribuito a una buona colorazione dei frutti. "Nonostante le temperature sfavorevoli registrate in questa primavera, prevediamo una campagna con buona qualità per entrambe le varietà, con molti calibri 8 e 10".
Secondo José Bellver, la Wonderful è una melagrana più grande della Smith, con un peso tra i 400 e i 500 grammi. Si tratta di un frutto di grandi dimensioni, molto accattivante per via del suo colore rosso brillante e con un sapore più agrodolce rispetto a quello delle tradizionali melagrane Mollar.
"Le melagrane Mollar, tradizionalmente coltivate nella zona di Elche, sono conosciute per il loro sapore dolce, anche se il colore è più tenue. Sono largamente consumate in Spagna e Francia; tuttavia, abbiamo notato un crescente interesse per le melagrane Wonderful nei mercati dell'Europa centrale e settentrionale. Le tendenze dei consumi favoriscono le melagrane molto rosse, come questa varietà, per la quale i prezzi sono più interessanti".
La società valenciana spedisce la varietà Wonderful prevalentemente in Regno Unito, Irlanda, Paesi Bassi, Germania e Italia.
Secondo il produttore, c'è molto interesse per le melagrane tra gli agricoltori locali, che continuano a diversificare scegliendo alternative agli agrumi. "Potremmo dire che nel giro di due anni la produzione di melagrane è aumentata tra il 10 e il 20% nella provincia di Valencia. Vale la pena notare che Valencia non è mai stata una zona produttrice di melagrane, dal momento che la coltura viene tradizionalmente coltivata più ad Alicante. Per il momento, comunque, rappresenta una coltura redditizia per i coltivatori".
José Bellver ha concluso: "Speriamo di avere una buona campagna. La nostra produzione di melagrane Wonderful e Mollar arriverà a 220 ton complessive".
Per maggiori informazioni:
José Bellver
+34 600 57 58 08
L'Agües&Yagua
Miguel Camarelles
+34 639 603905
Email: [email protected]
Email2: [email protected]
Web: www.lyfruits.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.