Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le tendenze al consumo favoriscono le melagrane molto rosse

A Valencia la campagna delle melagrane Smith e Acco è in fase finale e sta cedendo il passo alle varietà Mollar e Wonderful. José Bellver, direttore di L'Agües i Yagua, ha dichiarato a FreshPlaza: "La prossima settimana raccoglieremo le prime melagrane Wonderful, che hanno già raggiunto i 17 gradi Brix circa sull'albero e sono molto piacevoli da mangiare".



Il calo delle temperature delle ultime settimane e l'escursione termica tra il giorno e la notte hanno contribuito a una buona colorazione dei frutti. "Nonostante le temperature sfavorevoli registrate in questa primavera, prevediamo una campagna con buona qualità per entrambe le varietà, con molti calibri 8 e 10".



Secondo José Bellver, la Wonderful è una melagrana più grande della Smith, con un peso tra i 400 e i 500 grammi. Si tratta di un frutto di grandi dimensioni, molto accattivante per via del suo colore rosso brillante e con un sapore più agrodolce rispetto a quello delle tradizionali melagrane Mollar.



"Le melagrane Mollar, tradizionalmente coltivate nella zona di Elche, sono conosciute per il loro sapore dolce, anche se il colore è più tenue. Sono largamente consumate in Spagna e Francia; tuttavia, abbiamo notato un crescente interesse per le melagrane Wonderful nei mercati dell'Europa centrale e settentrionale. Le tendenze dei consumi favoriscono le melagrane molto rosse, come questa varietà, per la quale i prezzi sono più interessanti".



La società valenciana spedisce la varietà Wonderful prevalentemente in Regno Unito, Irlanda, Paesi Bassi, Germania e Italia.




Secondo il produttore, c'è molto interesse per le melagrane tra gli agricoltori locali, che continuano a diversificare scegliendo alternative agli agrumi. "Potremmo dire che nel giro di due anni la produzione di melagrane è aumentata tra il 10 e il 20% nella provincia di Valencia. Vale la pena notare che Valencia non è mai stata una zona produttrice di melagrane, dal momento che la coltura viene tradizionalmente coltivata più ad Alicante. Per il momento, comunque, rappresenta una coltura redditizia per i coltivatori".



José Bellver ha concluso: "Speriamo di avere una buona campagna. La nostra produzione di melagrane Wonderful e Mollar arriverà a 220 ton complessive".

Per maggiori informazioni:
José Bellver
+34 600 57 58 08
L'Agües&Yagua
Miguel Camarelles
+34 639 603905
Email: [email protected]
Email2: [email protected]
Web: www.lyfruits.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: