Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: diversificare l'approvvigionamento di kaki Rojo Brillante

La nuova stagione spagnola dei cachi è nuovamente alle porte. KakiFresh Nature, la società di coltivazione spagnola di HillFresh International, quest'anno si aspetta di raccogliere 10 milioni di kg di cachi di varietà Rojo Brillante. L'anno scorso KakiFresh Nature ha continuato a espandersi con l'acquisto di un giovane frutteto. 



Kees van den Heuvel ha dichiarato: "Attualmente la richiesta di cachi sta crescendo bene e in linea con la produzione, ma per i prossimi anni ci aspettiamo che la produzione triplicherà. Ecco perché stiamo lavorando duro per collocare i cachi anche fuori dall'Europa. Inoltre, abbiamo predisposto la coltivazione anche nell'emisfero sud, perché la nostra ambizione in futuro è di garantire una fornitura per tutto l'anno".



Nella 40ma settimana, KakiFresh Nature comincerà con la raccolta dei primi frutti spagnoli. Kees ha dichiarato: "Le previsioni sono buone. Le condizioni climatiche sono state ottime, senza piogge abbondanti, né vento. Dato che ci sono state meno piogge, le rese saranno più alte del 15%. Ci sono soprattutto molti calibri piccoli e medi, ma se avremo più precipitazioni nelle prossime settimane, le dimensioni dei frutti aumenteranno un po'".

Clicca sul tasto play per un video in lingua inglese


"In Spagna coltiviamo in diverse zone a Valencia e Huelva. La coltivazione comincia a Valencia, ma a metà novembre desideriamo terminare la raccolta, perché c'è un rischio elevato di grandine. Dopodiché passeremo alla produzione di Huelva, il che ci permetterà di raccogliere cachi fino a fine gennaio, senza doverli conservare nelle celle frigorifere!"



Versatilità del frutto
"Negli ultimi anni la popolarità dei cachi è aumentata molto, ma si trova ancora alle fasi iniziali. In qualità di KakiFresh Nature vediamo un enorme potenziale per via della versatilità del prodotto. Il prodotto si presta davvero per molte cose, dalle insalate, ai panini, come frutta grigliata oppure come confettura. Il sapore dei cachi non delude mai, è facile da consumare e diventa quindi un'ottima alternativa alle mele. E poi la stagione dei cachi spagnoli comincia proprio alla fine di quella dei frutti estivi".


"I rivenditori inseriscono volentieri dei cachi in assortimento e sono aperti anche alle promozioni, perché si tratta di un prodotto che si vende molto bene. Anche le aziende di trasformazione trattano questo frutto. Inoltre, c'è un'ottima richiesta di cachi biologici".



Kees ha continuato: "La coltivazione di cachi in Spagna si amplia anno dopo anno. Per il momento, il mercato riesce ad assorbire bene i volumi in crescita, ma ci aspettiamo che nei prossimi anni ci sarà un aumento enorme dei volumi spagnoli. Ci vogliono tre anni prima che un albero di cachi entri in produzione e l'anno scorso ci sono state molte nuove piantagioni. Anche se per il momento il mercato europeo non ha ancora raggiunto il punto di saturazione, per sicurezza ci stiamo orientando anche al di fuori dell'Europa per non mandarlo sotto pressione. E' una cosa di comune interesse per i coltivatori di cachi della Spagna".

Il prodotto si presta ottimamente per le esportazioni verso destinazioni lontane come Hong Kong, Medio Oriente, Brasile e Canada. La reazione del mercato asiatico in occasione di Asia Fruit Logistica è stata promettente.



Perché Rojo Brillante
"La concorrenza arriva soprattutto dai cachi di coltivazione coreana e brasiliana. Ci sono rivenditori che parlano di una fornitura di cachi per tutto l'anno, ma si tratta prevalentemente di cultivar datate, come quelle israeliane o sudafricane. Noi vogliamo specializzarci esclusivamente nel cachi Rojo Brillante, che secondo noi è la migliore varietà disponibile, sebbene non sia ancora nota a livello globale. E' ottima per le esportazioni, ha una forma attraente, ampie possibilità di utilizzo (vedi sopra) e un peso specifico superiore alle cultivar più datate".



Kees ha concluso: "Stiamo conducendo test in diversi continenti per riuscire ad offrire una fornitura per tutto l'anno. Nel frattempo abbiamo impiantato una grande superficie nell'emisfero sud e in futuro porteremo anche questa produzione controstagionale sul mercato".



Per maggiori informazioni:
Kees van den Heuvel
KakiFresh Nature
Tel: +34 959 873 207
Mob: +34 668 112 254
Email: [email protected]
Web: www.kakifresh.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: