Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nuova start-up nel campo delle plantule commestibili

Migreen Food: tutto il potere dei microortaggi

Si chiama Migreen Food la start-up nel campo dei micrortaggi avviata da Milena Mastropierro, 27enne di Terlizzi, un paesino in provincia di Bari, sotto lo slogan "Power in smallness".

"Sono laureata in Economia e International Management presso l'Università Lum di Bari - racconta la giovane a FreshPlaza - e, pur svolgendo un lavoro in ambito amministrativo, ho tentato, appena conseguita la laurea, di elaborare un'idea imprenditoriale nel settore agroalimentare, selezionata alla partecipazione di un corso di formazione presso l'Università Bocconi, The startup training".

I microtaggi sono plantule commestibili in grado di offrire sapori intensi, per interpretare in modo moderno e innovativo la cucina tradizionale. Le foglie presentano una varietà di forme rotonde, sottili, a quadrifoglio e colori come il rosso, verde, viola e variegato; il gusto può essere acidulo, piccante, dolce, rafano e avere consistenza tenera o croccante. Rappresentano la giusta sintesi per completare l'armonia del piatto e coinvolgere il cliente nella degustazione. Vengono chiamati anche super alimenti perché ricchi delle principali proprietà nutrizionali tipiche degli ortaggi, quali vitamine, minerali, sostanze bioattive e fibre.

"Un'analisi del mercato - sottolinea Milena - ha evidenziato come questi prodotti siano principalmente importati dai Paesi Bassi e, data la scarsa presenza di competitor italiani, sono emersi elevati margini di crescita per la produzione nazionale. Le difficoltà sono state rilevanti nella fase iniziale, soprattutto per la realizzazione dell'impianto produttivo e la ricerca di materie prime. Un grande punto di forza per la realizzazione di questo prodotto altamente innovativo e sperimentale è costituito dall'esperienza del dottor Lucarelli, titolare della società Orti Service e figura professionale specializzata nelle coltivazioni fuori suolo".

L'efficienza aziendale si basa su un team formato da partner commerciali altamente professionali, tra cui lo chef stellato Felice Sgarra (ristorante Umami) per la consulenza alimentare circa la scelta delle varietà più idonee al mondo della ristorazione - in relazione ai gusti, alle forme, ai colori delle piantine - e una società di distribuzione di frutta e verdura, cui è affidata la commercializzazione del prodotto, rivolto principalmente a ristoranti di alta cucina e sale ricevimenti.



"Ringrazio vivamente il mio team - continua la giovane (nella foto sopra) - che ha saputo comprendere le difficoltà e sostenermi in tutti i momenti, dall'idea allo sviluppo. La fase iniziale della start-up, in svolgimento in queste settimane, è caratterizzata dal lancio di prodotti che si distinguono per colore, forma e sapori, cui seguiranno eventi organizzati con personalità del settore culinario. Stiamo commercializzando i nostri micrortaggi sul territorio locale, confrontandoci con il cliente: ben accetti consigli e miglioramenti da poter mettere in pratica. L'idea del prodotto fresco a km 0 e con un prezzo sicuramente molto competitivo, rispetto ai prodotti leader del mercato europeo, interessa molto al cliente".

I micrortaggi sono confezionati in comode vaschette alimentari PET da 125 grammi, facili da maneggiare.

Intensa anche la fase di ricerca e sviluppo orientata alla scoperta di nuove varietà che possono essere interessanti. "Le testiamo e coltiviamo più volte prima di essere convinti che possano raggiungere il mercato - conclude Milena - Inoltre, la struttura operativa all'interno della quale avviene tutto il processo produttivo è in continuo miglioramento".

Non resta che augurare a Milena e al suo team un grande "in bocca al lupo" per un roseo prosieguo di questa avventura.

Contatti:
Milena Mastropierro
Migreen Food
Cell.: (+39) 349 4984478
Email: info@migreenfood.it
Web: www.migreenfood.it