Il successo delle zucchine dipendera' dall'autunno
Foto e vendite gestite da The Greenery
Stagione piatta
Per Meijer, in questo periodo dell'anno la concorrenza arriva dalle serre non riscaldate. "Qualche anno fa, le serre affittate erano piene di ravanelli. Ora si vedono spesso melanzane o zucchine al loro interno". Questo produce una stagione piuttosto piatta. "Alcuni cali e riprese, ma niente di eccitante. All'inizio della stagione, il clima è stato mediocre. La grandine ha danneggiato dai 5 ai 6 ettari di zucchine e questo ha provocato un gap iniziale nella fornitura".
Al momento, le zucchine verdi e gialle hanno prezzi simili. "Le zucchine gialle procedono leggermente meglio nel commercio giornaliero, ma i contratti per le zucchine verdi sono migliori. Per quelle gialle si può ottenere al massimo un contratto per una settimana. Nessuno è abbastanza coraggioso da sceglierne uno più lungo". Tuttavia, la situazione è comunque migliorata rispetto a qualche anno fa, quando non si riusciva a concludere nessun contratto per le zucchine gialle. "Ora lo standard sono i contratti - ma se le vendite giornaliere sono buone, i volumi nei contratti sono bassi, poiché non vengono evasi in anticipo".
Fornitura israeliana
L'autunno sarà quindi determinante. "Israele è il principale concorrente per la produzione di zucchine gialle, mentre la Spagna è importante per quella di zucchine verdi. Il problema delle zucchine gialle è che non hanno una buona shelf-life; dopo alcuni giorni nel camion la qualità si deteriora, ciò implica il ricorso al trasporto aereo, che per Israele è lo standard e non appena i prezzi salgono sopra un euro inizia a inviarle".
A causa del clima sfavorevole, registrato nelle zone di produzione israeliane, l'anno scorso non è stato spedito niente. Nemmeno quando i vivai olandesi avevano terminato la produzione da tempo e l'unica fornitura arrivava dalle serre riscaldate olandesi. "Abbiamo avuto ogni tipo di prezzo: da 9 centesimi a 3 euro. E' stata dura, ma ha generato una conclusione straordinaria per la stagione - ha detto Meijer che ha aggiunto - i risultati sono visibili. Ci sono più zucchine e la coltivazione è molto tardiva nei Paesi Bassi. Se si pianta a giugno non si riesce ad avere la produzione per novembre".