Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alla scoperta delle qualita' dei funghi - Pad. D5 - Stand 164

Fungo Italiano Certificato si allea con la Fondazione Veronesi e l'Universita' di Padova

"Saremo alla fiera Macfrut per presentare il Consorzio", ci spiega Mario Mattozzi, presidente di Fungo Italiano Certificato la società consortile nata film 2015 e che raccoglie le quattro principali OP specialistiche del settore funghi e il 70% della produzione di funghi italiani. L'obiettivo è quello di valorizzare il fungo nazionale su due fronti: quello della produzione è quello del consumo.



Sul primo versante, riprende, "vogliamo darci degli standard di qualità elevati certificando l'intera filiera, perché la nostra è l'unica produzione che può essere certificata dall'inizio alla fine, dal compost al fungo: l'unica in cui è noto e certificabile anche il terreno. Come consorzio ci siamo dati un disciplinare produttivo che dimezza i limiti di tolleranza ammessi per legge. Il nostro è un consorzio aperto, nella speranza che di qui passi prima o poi il 100% della produzione italiana di funghi".

Il secondo versante, quello del consumo, è probabilmente quello più ostico. "In Italia - sottolinea Mattozzi - c'è un consumo pro capite di funghi insolitamente basso, di appena 1 chilo all'anno contro ad esempio i 4 e oltre in Inghilterra. Vogliamo sensibilizzare i consumatori, perché probabilmente non sanno quanto i funghi possano essere salutari, e sta noi presentarli come un prodotto semplice leggero e nutriente. Perché se presentiamo il fungo come viene fatto in Germania o in Inghilterra, sempre all'interno di salse o in piatti molto complessi, la nostra sarà una battaglia persa".



Proprio per questo, in occasione della fiera Macfrut, il Fungo Italiano Certificato ha organizzato per il pomeriggio di giovedì 15 settembre 2016, dalle 16.30 nell'area meeting del padiglione B5, un convegno (clicca qui per scaricarne la locandina) cui parteciperanno anche la Fondazione Veronesi e l'Università di Padova. "Abbiamo coinvolto l'Università - conclude il presidente - perché portasse avanti una ricerca sulle caratteristiche nutrizionali dei funghi, e giovedì ne presenteremo i dati. Una simile attività di ricerca non sarebbe stata possibile se non ci fossimo uniti in un Consorzio".

Al Macfrut il Consorzio Fungo Italiano sarà nel padiglione D5, stand 164.

Contatti:
Fungo Italiano Certificato (Fungo Italiano soc. consortile)

Via Farini, 2
04100 Latina (LT) - Italia
Tel.: (+39) 06 964 53091
Email: fungoitaliano@gmail.com
Web: www.fungoitaliano.it