Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lotta tra Spagna e Paesi Bassi nell'export di orticole sul mercato UE

Secondo i dati Eurostat elaborati da FEPEX, l'esportazione di ortaggi tra i Paesi dell'UE ha raggiunto 9,1 milioni di ton fino al mese di maggio di quest'anno, vale a dire il 3% in più rispetto allo stesso periodo del 2015, con la Spagna come principale Paese esportatore nella UE che quest'anno ha mostrato una leggera crescita dell'1%. A seguire ci sono i Paesi Bassi che hanno registrato una forte crescita nelle spedizioni, pari al 14%.

Da gennaio a maggio 2016 l'export di verdure spagnole verso altri paesi UE ha totalizzato 2,7 milioni di ton (+1%) per un valore di 2,67 miliardi di euro (+1%). Si evidenzia la diminuzione delle esportazioni di pomodori, con un -5% (a 560.129 ton) dovuta principalmente a condizioni climatiche sfavorevoli, mentre i Paesi Bassi, i principali competitori all'interno dell'UE per questa coltura, sono cresciuti del 5%. I Paesi Bassi hanno esportato 1,8 milioni di ton di verdure verso l'UE (+14%), per un valore di 1,70 miliardi di euro (+8%), tra cui spicca l'incremento delle patate con 589.132 ton (+44%) e di cipolle e aglio con 230.150 ton (+15%).

Il terzo Paese esportatore di verdure verso gli Stati UE è la Francia, che ha ugualmente assistito a una riduzione dei volumi nelle sue spedizioni del 5%, totalizzando 14 milioni di ton, ma con una crescita in termini di valore del 1% fino a 744,1 milioni di euro. L'incremento è stato dovuto principalmente alle patate, che hanno registrato una crescita in termini di valore del 65%, fino a 273,3 milioni di euro, mentre i volumi esportati sono stati 991.041 ton (-7%). Dopo le patate, il prodotto principale esportato dalla Francia è il pomodoro, che ha registrato un andamento positivo con un incremento del 7% in termini di volume e dell'1% in termini di valore, per un totale di 141.960 ton e 171,1 milioni di euro.

Dopo i suddetti, gli altri Paesi che esportano ortaggi verso l'UE sono Belgio, Germania e Italia. Belgio e Italia sono cresciuti nel periodo analizzato del 6% e 13% rispettivamente, totalizzando 743.576 ton (Belgio) e 608.354 ton (Italia). La Germania ha ridotto le sue esportazioni del 5% totalizzando 798.639 ton.

Fonte: fepex.es
Data di pubblicazione: