Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Workshop formativo, Roma 7-8 settembre 2016

Come prepararsi alle fiere: Ismea lancia la formazione ad hoc per i giovani

Partecipare a una fiera comporta un investimento importante, in termini economici e di tempo, un investimento che, se non si posseggono gli strumenti adeguati per affacciarsi al mercato (sistemi distributivi adeguati, elementi di marketing e comunicazione, padronanza dei canali web/social ecc.) può - soprattutto per i giovani agricoltori - risultare non pienamente soddisfacente.

Il rapporto con i buyer e la distribuzione, anche internazionale, le strategie di vendita diretta, il rapporto con il pubblico e la gestione dei clienti pre e post fiera non possono esser lasciati all'improvvisazione. E' per questo che Ismea - in collaborazione con il Mipaaf - ha organizzato un workshop formativo riservato ai giovani agricoltori vincitori del bando promosso dal Mipaaf per la partecipazione a fiere nazionali e internazionali nel 2016, che si terrà a Roma il 7 e l'8 settembre al Centro Congressi Eataly. Il titolo del workshop è "Giovani, agricoltura, impresa: strumenti online e offline per il marketing e l'internazionalizzazione".
 
Nelle due giornate, i partecipanti avranno occasioni di confronto con docenti universitari e specialisti del settore sulle strategie di marketing e digital marketing, vendita diretta, internazionalizzazione dell'impresa. I giovani imprenditori che si sono distinti per merito, ossia per il curriculum del titolare e le caratteristiche aziendali, per la qualità e la tipicità dei prodotti, per il grado di innovazione tecnologica e per quello di organizzazione commerciale e comunicativa, nonché per le misure adottate a tutela dell'ambiente e del benessere animale, saranno quindi dal 9 al 12 settembre al "SANA" di Bologna, quindi al "Salone del Gusto" a Torino (dal 22 al 26 settembre 2016) e infine al Sial di Parigi (dal 16 al 20 ottobre 2016).

L'hashtag #talentidacoltivare sarà il "filo conduttore" grazie a cui in cui si incontreranno virtualmente sui profili social i partecipanti alle fiere, ai corsi e in generale agli eventi dedicati, tutti gli agricoltori e non interessati al settore. Anche le lezioni del workshop a Roma, come quelle dei recenti corsi di formazione in Trentino per i Consorzi di tutela delle Ig saranno visibili online sulla seguente pagina web: www.imprenditorialitagiovanileinagricoltura.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1168.
Data di pubblicazione: