Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Promossa dall'azienda vivaistica romagnola "Molari e Gatti"

Giornata sui lamponi nei Paesi Bassi: il resoconto

Quasi 40 persone fra tecnici, agricoltori e agenti commerciali hanno partecipato, a fine agosto, a un open day sul lampone organizzato dall'azienda Vivai Molari e Gatti di Cesena.


Da sinistra Gilberto Molari, Rogier Van Eltere, sua moglie Malgorzata, Johan Nooren (ditta Trayplant, esclusivista del lampone Enrosadira).

La giornata si è svolta a Hoever, vicino a Breda, nei Paesi Bassi. I visitatori hanno osservato da vicino un impianto di varietà Enrosadira di proprietà del coltivatore Rogier Van Elteren. Si tratta di circa 16mila piante coltivate in vaso e protette dalla pioggia sotto mini-archi.

Pur essendo stato realizzato nel mese di marzo, l'impianto è già produttivo e la raccolta è iniziata da 4 settimane. La qualità dei frutti è ottima, tanto che il 98% di quanto raccolto finora è stato classificato come prima categoria.



"Gli operatori presenti all'open day – spiega Gilberto Molari – provenivano da Olanda, Belgio, Finlandia, Norvegia, Gran Bretagna e Spagna. Hanno potuto vedere da vicino un impianto in fase produttiva, rendendosi conto delle qualità di Enrosadira". Da poche settimane Enrosadira non è più solo il nome di una varietà, ma è anche un logo e un marchio registrati.



"Qualche tempo fa – aggiunge Molari – una catena distributiva olandese ci ha chiesto se fosse possibile rendere più riconoscibili i lamponi della nostra varietà, dato che sono caratterizzati da ottimo sapore, consistenza e shelf life. Allora abbiamo pensato di creare un marchio che potesse identificare un packaging adeguato. Il progetto è partito e i produttori che aderiscono possono acquistare le confezioni presso le ditte autorizzate. Il costo è in linea con i normali imballaggi marchiati".



E' molto probabile che si tratti del primo esempio di questo genere per i lamponi.