Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Carrefour in crescita ma bilancio ancora in rosso, per Auchan utile in calo per cambi sfavorevoli

Colpo di acceleratore di Carrefour Italia: nel primo semestre del 2016 la catena francese mette a segno una crescita dei ricavi del 2,9% a 2,66 miliardi, superiore alla media del mercato. Il mercato italiano, secondo Iri, ha registrato a giugno 2016 un progressivo delle vendite del +0,3% sia a valore che a volume.

Carrefour Italia sembra raccogliere i primi frutti di una lunga operazione di trasformazione e razionalizzazione (con cessioni, riduzioni di superfici, concentrazione al Nord ma anche acquisizioni di pezzi di catene di Billa e Lombardini) con la regia dell'ad Eric Max Uzan, in sella dal 2013, che ha cambiato la società. Anche se questo è costato centinaia di milioni di perdite: almeno 96 milioni l'anno scorso e 2,4 miliardi nel periodo 2010-2014 (ingenti le svalutazioni). E' stato possibile sostenerne il costo solo grazie a un colosso mondiale come Carrefour che nel solo primo semestre di quest'anno ha generato ricavi netti per 36,3 miliardi e un Ebitda di 1,44 miliardi.

Il gruppo francese della grande distribuzione Auchan ha reso noto di aver chiuso il primo semestre con una caduta dell'utile netto (-87,2%) a 4 milioni di euro e un calo delle vendite del 3% a 26,1 miliardi, penalizzate dai cambi. Una volta rettificate per l'effetto dei tassi di cambio, le vendite, infatti, registrano una crescita dello 0,8%, guidata dall'espansione e "inversione di tendenza" negli ipermercati in Francia e una ripresa del attività in Spagna e in Portogallo, spiega Auchan in una nota.

Fonte: www.ilsole24ore.com / www.borsaitaliana.it
Data di pubblicazione: