Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: feroce concorrenza estera abbatte i prezzi delle ciliegie

In Polonia l'inverno mite di quest'anno ha comportato un'assenza di perdite di raccolto per i coltivatori, permettendo per questa stagione un incremento del 3,1% nella produzione di ciliegie e amarene rispetto a quella del 2015. Secondo il più recente rapporto pubblicato dall'USDA, il dipartimento statunitense per l'Agricoltura, la produzione totale di ciliegie (dolci e aspre) è prevista a 235mila ton, tra cui 185mila ton di amarene e 50mila ton di ciliegie.

Nonostante l'incremento di produzione, il 2016 è il secondo anno consecutivo in cui le ciliegie polacche hanno prezzi alla produzione molto bassi. Spesso questo significa che i frutteti non sono stati sufficientemente protetti contro parassiti e fitopatie, perché i coltivatori non hanno avuto a disposizione un capitale sufficiente per gli investimenti. Nel 2016, i prezzi al coltivatore non sono stati adeguati a coprire i costi di produzione e molti sono stati obbligati a rinunciare alla raccolta.

Prezzi d'export più bassi

La forte concorrenza da parte di mercati come Turchia, Serbia e Ungheria ha avuto un impatto negativo sui prezzi d'esportazione delle ciliegie polacche. Nella prima metà del 2015, i prezzi medi d'esportazione delle ciliegie, inferiori rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, hanno avuto un impatto sul settore cerasicolo polacco, riducendo la redditività della produzione sia per i trasformatori che per i coltivatori. Nella seconda metà del 2015 i prezzi d'esportazione sono aumentati per trasformatori ed esportatori, ma l'incremento non si è riflesso nella stessa misura sui prezzi al produttore.

Per il 2015 le esportazioni totali di ciliegie polacche fresche sono risultati maggiori del 43% rispetto al 2014. Nel 2015 le esportazioni di ciliegie e amarene hanno totalizzato 17.580 ton, per un valore di 13,1 milioni di dollari.

La Germania è stata la destinazione principale per le amarene, assorbendo circa il 45% dell'export polacco. Dopo l'embargo russo, la Bielorussia ha parzialmente compensato il vuoto di domanda lasciato dalla perdita della richiesta russa di ciliegie.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: