Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Spagna esporta meno frutta e verdura verso i paesi europei extra-UE

Le esportazioni spagnole di frutta e verdura fresca verso i paesi europei extra-UE hanno totalizzato 160.214 tonnellate durante il primo semestre del 2016, ovvero un -16% in volume e un - 5% in valore (€208 milioni) rispetto allo stesso periodo del 2015.

In questo gruppo di paesi spicca la Russia, con un volume di zero tonnellate, uguale a quello dell'anno precedente a causa del veto posto sulle importazioni comunitarie. In evidenza anche i valori negativi di Norvegia con 42.443 ton (-20%), Svizzera con 92.790 ton (-4%), Bielorussia con 6.079 ton (-44%) e Ucraina con 2.728 ton (-51%).

Nello stesso periodo, le esportazioni verso l'UE hanno totalizzato 6.383.864 tonnellate, in flessione del 3%, per un valore di 6.665 milioni di Euro(+6%).
Secondo Fepex, al di là dei motivi politici, l'andamento negativo delle esportazioni verso questo gruppo di paesi è imputabile principalmente alla forte competizione tra paesi UE e con i paesi terzi.

Fonte: fepex.es
Data di pubblicazione: