Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: i bambini mangeranno le verdure se sanno di cioccolata?

Gli scienziati dell'alimentazione dell'Università di Stellenbosh, in Sudafrica, hanno inventato una crema spalmabile al cioccolato che in realtà è un vero concentrato di verdure: ed ecco l'ingrediente salutare segreto da aggiungere ai cestini pranzo degli studenti. S'coolBeans è stata sviluppata come crema spalmabile a basso costo al sapore di cioccolato e nocciole. La crema è realizzata con fagioli borlotti e patate dolci. Gli scienziati sperano di sviluppare il concept e introdurre il prodotto sul mercato.

I genitori hanno l'onere di rendere attraenti per i propri figli gli alimenti contenuti nei cestini pranzo e la crema spalmabile al sapore di cioccolato potrebbe un giorno costituire il modo ideale per introdurre legumi e tuberi salutari (non le solite patatine fritte!) nei menù dei loro pargoli.



Cenette Bezuidenhout, una delle sviluppatrici di S'coolBeans, ha dichiarato che la crema è più di un semplice modo di integrare le verdure spalmandola in un panino. "E' ricca di proteine e contiene vitamine e minerali necessari ad assicurare lo sviluppo e la crescita nei bambini, soprattutto per quelli che fanno parte di contesti socioeconomici a basso reddito".

Bezuidenhout ritiene inoltre che la crema potrebbe adattarsi bene all'uso in programmi di alimentazione scolastica.

In un comunicato rilasciato dall'Università, Bezuidenhout ha dichiarato: "S'coolBeans non fornisce solo una soluzione a basso costo per combattere la fame, ma incarna tre delle attuali tendenze alimentari globali, come i nuovi usi per la frutta e verdura, più risalto a proteine e grassi buoni, così come la presenza di carboidrati non raffinati".



Attualmente la squadra sta lavorando con Innovus, una società per il trasferimento tecnologico dell'Università Stellenbosch, per sviluppare ulteriormente il concetto con la speranza di attrarre i produttori interessati a introdurre S'coolBeans sul mercato e a rendere la crema spalmabile disponibile nei programmi alimentari delle scuole.

Il prodotto è stato anche nominato tra i finalisti del concorso per lo sviluppo di soluzioni per combattere la fame dell'Unione Internazionale di Scienze e Tecnologie Alimentari (IUFOST's), dove si è piazzato al secondo posto.

Fonte: bdlive.co.za
Data di pubblicazione: