Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Menta ancora in fioritura

Salvia: trebbiatura al via ma si prevedono basse rese in seme

Colture da seme di nicchia, che però possono portare reddito. Salvia e menta rappresentano due essenze non facili da moltiplicare. Lo conferma Stefano Balestri, direttore di Cac, azienda cooperativa sementiera di Cesena che opera lungo tutta la fascia adriatica tramite alcune migliaia di soci moltiplicatori.


Foglie di menta (foto d'archivio)

"Sia salvia, sia menta – esordisce Balestri – sono colture delicate e piuttosto ostiche da moltiplicare, anche se vi sono agricoltori che ormai sono diventati esperti. Oggi (26 luglio 2016) trebbiamo della salvia in un appezzamento nei pressi di Cesena. Il taglio viene effettuato a mano e poi vengono trebbiate le piante dopo che hanno perso gran parte dell'acqua. Le rese 2016 per la salvia sono previste piuttosto basse, in quanto durante la fioritura è piovuto molto".


Piante di salvia (foto d'archivio)

I prezzi del seme di salvia, venduto ai clienti dopo tutte le lavorazioni di magazzino, negli scorsi anni si sono attestati sui 40-50 euro il chilogrammo. Una resa ottimale sarebbe attorno ai 200 kg ad ettaro. Va detto che la coltura è poco meccanizzabile. Anche il diserbo viene effettuato a mano fra le file, così come il taglio delle piante prima della trebbiatura. Le ore di manodopera, perciò, sono molto alte.

"Per quanto concerne la menta – continua Balestri - le rese ad ettaro sono attorno a 100 kg di seme e i prezzi alla vendita sono stati anche di 150 euro il chilogrammo. La menta è in piena fioritura in questi giorni e prevediamo delle buone rese".

Sia menta, sia salvia, sono colture poliennali. Possono essere moltiplicate anche in collina, ma accorre avere disponibilità di acqua, specie quando si effettua il trapianto a cadenza pluriennale.