Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
di Salvo Garipoli – Senior Consultant SGMarketing

Qualificare l'interazione con il prodotto ortofrutticolo nel punto vendita

In un contesto in continua evoluzione, il reparto ortofrutta deve saper ridisegnare in maniera distintiva il proprio spazio fisico e la propria dimensione valoriale, ponendosi sempre di più al servizio delle mai sopite istanze consumer di freschezza, di vastità assortimentale e di convenienza.

Interessante notare come da un'indagine Nielsen sulla qualità dell'alimentazione degli italiani emergerebbe un riposizionamento del vissuto di frutta e verdura in chiave di servizio, con particolare riguardo all'area dello snacking-rompidigiuno, con:

• il 18% del campione intervistato che dichiara di mangiare frutta nel corso della mattinata almeno 4-5 giorni alla settimana; tale quota tocca il 20% se la domanda riguarda il pomeriggio;

• più di un intervistato su due che dichiara di consumare regolarmente frutta nel corso dei pasti, con percentuali che superano il 70% per gli over 65 (ben sotto la media gli under 24).



A tal proposito, un esempio di coinvolgimento del cliente-consumatore è quello che abbiamo avuto modo di individuare presso Albert Heijn in Olanda. In questo caso, l'insegna decide di posizionare all'interno del reparto ortofrutta del supermercato una spremiagrumi professionale a libero servizio. Tale espediente presenta due elementi di assoluta innovazione e coinvolgimento che incidono direttamente sulla gestione della categoria degli agrumi, in particolare:

- Sostiene gli acquisti e qualifica l'interazione con il prodotto enfatizzandone occasioni e modalità di consumo nel rispetto del servizio veicolato in chiave di naturalità e artigianalità.

- Semplifica il processo di acquisto e commisura il percepito di valore alle quantità acquistate, prevedendo tre fasce di prezzo associate ai tre formati di bottiglie (125 cl, 500 cl, 1 litro), rigorosamente di plastica, posizionate in prossimità della zona di riempimento e complete di codice a barre pronte per essere scannerizzate in cassa come per i tradizionali succhi di frutta.

L'affermarsi di un consumatore che mette al centro del processo di acquisto e consumo il proprio ben-essere, assegnando all'ortofrutta il ruolo di categoria di destinazione obbliga il retailer a sperimentare e sperimentarsi attraverso la costruzione di percorsi di "categoria" e test in store coerenti con tali rinnovate esigenze. In questo senso, quello presentato, vuole essere un contributo concreto sulla strada che porta a interpretare il nostro reparto in maniera sempre più utile, efficiente e differenziante. Buona giornata e buon lavoro!

----
SGMarketing
Leader in Italia con oltre 20 anni di esperienza nella valorizzazione dei freschissimi e del beverage, SGMarketing, che ha sede a Bologna, nasce con l'intento di mettere al servizio dell'agribusiness le competenze dei suoi professionisti, per valorizzare i prodotti agroalimentari nei luoghi di acquisto e di consumo e dare un futuro alle filiere produttive e distributive di eccellenza e ai territori vocati. La società accompagna le imprese nello sviluppo del loro business e nella creazione di un'immagine aziendale riconoscibile e competitiva. I suoi servizi vanno dalla consulenza strategica, alla formazione, alle attività di promo-comunicazione ed eventi.


Via dei Mille, 24
40121 Bologna - Italia
Tel.: (+39) 051 4210545
Fax: (+39) 051 4210549
Email: [email protected]
Per maggiori info: www.sgmarketing.it/it/
Data di pubblicazione: