Siamo a Tortora, in provincia di Cosenza, nel centro storico di un paese ridente e incontaminato, considerato la porta d'ingresso della Calabria. Qui nel giugno 2012, grazie alla determinazione e allo spirito d'iniziativa di Adelina Guerriero nasce "Le Bontà Genuine", inizialmente un piccolo angolo per il commercio al dettaglio di frutta e verdura (locale e di altre aree italiane, biologiche e convenzionali) ancora in essere, cui si è aggiunta la vendita diretta di svariati tipi di marmellate, confetture, sottoli, conserve, paté e altre prelibatezze. Ingredienti naturali senza aggiunta di sostanze chimiche (le confetture dolci o piccanti hanno come ingredienti base: frutta fresca, zucchero e succo di limone). Prodotti come fatti in casa!
Ad affiancare la titolare dell'azienda, la figlia Marianna (entrambe nella foto sopra). "Abbiamo unito tradizione e innovazione per ottenere prodotti nuovi e allo stesso tempo caratteristici, grazie al sapiente uso del famoso peperoncino calabrese, cavallo di battaglia della nostra attività. Per la nostra linea di trasformati, utilizziamo solo prodotti locali".
Ogni fase del processo produttivo - che avviene in un piccolo laboratorio dotato di moderni macchinari - è attentamente controllata, rispettando le norme igieniche previste dall'HACCP.
Una linea completa adatta a tutta la famiglia e tanta cura e attenzione: la lavorazione del fresco è infatti effettuata entro 24 ore dalla raccolta. "Questo regala al palato il piacere di sapori persi nella memoria e finalmente ritrovati".
A seconda della stagionalità, i prodotti trasformati cambiano e nei periodi di massima produzione si arriva a circa 400 vasetti al giorno. La maggior parte dei prodotti è lavorata a freddo, per gli altri si usa un pentolone industriale.
Prima dell'etichettatura, tutti i vasetti pieni di prelibatezze passano all'interno di uno sterilizzatore.
Oltre al peperoncino in tutte le salse (in scaglie, speziato, a tocchetti, in paté e con acciughe, basilico, tonno, verdure o pomodori secchi), sicuramente i prodotti che meglio caratterizzano Le Bontà Genuine sono: la Fantasia di frutta al peperoncino (a seconda della stagione possono cambiare gli ingredienti - al momento quelle disponibili sono fatte con mele, pere, pesche, prugne, peperoncino, zucchero e succo di limone); il Jalapeño in agrodolce; le Confetture extra bigusto sia dolci sia al peperoncino (in particolare si vende bene quella di kiwi e pera); il Paté di peperone (che si produce solo nel mese di ottobre periodo di raccolta dei peperoni dolci di montagna).
Tra le novità troviamo la Vellutata di cipolle, le Verdure in fiamme, l'Arcobaleno piccante e la Crema di Habanero.
Le Bontà Genuine è associata all'Accademia Italiana del Peperoncino. Inoltre Adelina Guerriero è la presidente della sede distaccata calabro-lucana di Castelluccio Superiore (PZ), denominata "Verde Pollino".
Una donna, Adelina, con vent'anni di esperienza alle spalle nella vendita di ortofrutticoli freschi nei mercati, riuscita nell'intento di realizzare un progetto assolutamente inedito per la realtà in cui vive. "Essere donna non mi differenzia e non mi ha mai creato problemi in un settore dove la stragrande maggioranza degli operatori è di sesso maschile. Io amo il mio lavoro, mi costa fatica e ore di sonno, ma la mia passione è forte; queste sono caratteristiche che non hanno sesso".
Inoltre, lavorando nei mercati, negli anni Adelina ha potuto vedere come siano cambiati i trend: "Se prima vendevamo un chilo di un determinato prodotto, oggi se ne vendono solo 500 grammi; gli acquirenti richiedono inoltre ortofrutticoli dalla forma perfetta, credendo che da questo dipenda anche il gusto. La cosa più strana di tutte riguarda l'origano: a livello locale prima i volumi erano superiori, oggi se produce poco. Forse troppo poco per la domanda".
Prossimi appuntamenti
"Da venerdì 24 a domenica 26 giugno saremo in Toscana alla manifestazione Peperoncino in festa 2016 a Follonica (GR), patrocinata dal Comune toscano con il supporto dell'Accademia Italiana del Peperoncino. Il 12 e 13 agosto saremo invece alla Festa del Peperoncino a Castelluccio Superiore. In entrambi i casi proporremo degustazioni dei nostri prodotti, quindi vi aspettiamo numerosi!".
Contatti:
Adelina Guerriero
Le Bontà Genuine di Guerriero Adelina
Corso Guglielmo Grassi, 46
87020 Tortora (CS)
Tel.: (+39) 348 7423483
Email: [email protected]