Dal Trentino, mele fresche e trasformate presso l'azienda Raffaelli
Sopra: frutteti. Sotto: operazioni di raccolta.
Oggi l'azienda, gestita da Paolo Raffaelli, coltiva e vende 11 varietà di mele (che rappresentano circa il 50% della Produzione Lorda Vendibile) e 2 varietà di ciliegie (Kordia e Regina).
La mamma e la sorella di Paolo.
Propone inoltre una gamma di prodotti confezionati tra cui: un ottimo succo di mela e gustose confetture nei gusti di mela, zucca e cannella, pera, cannella e ciliegie, mela uvetta e rum, mela e pera.
Dal 2004 l'azienda agricola è anche agricampeggio, con la denominazione di "Albero delle Mele".
I mercati di riferimento dell'azienda Raffaelli sono i privati, i mercati generali di Bologna e Mestre. Nello spaccio aziendale allestito per turisti e consumatori si possono acquistare prodotti stagionali - come le verdure della Val di Gresta, i Marroni di Castione - o prodotti confezionati, gustosissime marmellate, vini della zona e olio del Garda.
Paolo Raffaelli confida la difficoltà del momento storico della melicoltura locale: "La globalizzazione ci ha portato annate tristi; risentiamo la concorrenza della Polonia che, se non vanta le nostre stesse varietà di mele, produce a basso costo e dispone del raccolto di mele più grande d'Europa".
Contatti:
Albero delle Mele
Paolo Raffaelli
Fraz. Loppio 38065 – Mori (TN)
Tel: (+39) 0464 918494
Fax: (+39) 0464 918494
Email: [email protected]
Autore: DLC per FreshPlaza