Caporalato: Coop ribadisce l'aumento dei controlli nei campi di pomodoro
Del fenomeno, che secondo i dati dell'Osservatorio Placido Rizzotto della Flai Cgil riguarda circa 430mila lavoratori-schiavi (il 20% sono italiani), si è parlato nel corso di un incontro a Milano, che ha coinvolto, oltre al sindacato, la Caritas, la giurista Livia Pomodoro (presidente del Milan Center for food low and policy) e alcuni produttori di pomodoro provenienti da Salerno e dalla Sicilia.
"I dati forniti dall'Osservatorio Placido Rizzotto di Flai Cgil continuano ad essere preoccupanti. Non possiamo abbassare la guardia e in previsione della stagione del pomodoro da industria (la raccolta inizia a luglio) allarghiamo la rete della campagna 'Buoni e Giusti' Coop che già interessa oltre 70mila aziende agricole nostre fornitrici e raddoppiamo il numero delle ispezioni previste nei campi di raccolta rispetto all'anno scorso", ha spiegato il presidente di Ancc-Coop, Stefano Bassi.
L'iniziativa di Coop riguarda 13 filiere ortofrutticole (la prima è stata quella degli agrumi). Dalla partenza della campagna, sono già state effettuate 120 ispezioni e la previsione di Coop per fine anno è arrivare a circa 400 ispezioni complessive.