La Serbia lavora per soddisfare la domanda russa di mele
Violeta Radosevic, di Magic Fruit Land, spiega che ad oggi è ancora presto per fare delle previsioni dettagliate su quello che sarà la stagione: molto dipenderà dal meteo, ma per il momento le previsioni sono positive.
Poiché non fa parte dell'Unione Europea, la Serbia non è stata influenzata negativamente dall'embargo russo e quasi tutte le mele prodotte dalla società serba sono esportate verso la Federazione Russa.
"Il boicottaggio russo per i Paesi UE - riprende la Radosevic - non ha assolutamente influenzato la nostra attività perché avevamo già partner affidabili in Russia. Lavoriamo con le maggiori catene distributive del paese, come Tander (gruppo Magnit), X5, Dixy e Billa, per fare qualche nome".
"L'importanza di avere partner affidabili è dimostrata anche dal fatto che i prezzi delle nostre mele sono rimasti stabili, nonostante le importazioni illegali di pomacee dalla Polonia".
Le mele sono molto richieste in Russia e l'azienda ha piani di espansione per il futuro, per contribuire a colmare questo vuoto sul mercato. "Attualmente produciamo mele su circa 50 ettari, ma abbiamo avviato un progetto con un partner estero per incrementare i nostri meleti di 300 ettari nei prossimi 5 anni".
La Idared è la varietà di mele più popolare, perché produce frutti molto succosi e resistenti; può essere conservata per un lungo periodo di tempo e, raccolta a settembre, può essere venduta fino al luglio successivo. Altre varietà popolari sono Red Jonaprince, Golden Delicious, Granny Smith, Jonagored, Gala, Mutsu, Jonagold, Braeburn, Fuji e Decosta.
Magic Fruit Land è stata costituita nel 2009 ed è il secondo maggiore esportatore di mele fresche in Russia. La società è interessata anche ad espandersi sul mercato dell'Europa Occidentale e attualmente è in trattativa con società tedesche e olandesi.
Per maggiori informazioni:
Violeta Radošević
Magic Fruits Land d.o.o.
Tel: +381 22 215 03 75
Fax: +381 22 215 03 74
Email: [email protected]
Web: www.magicfruitsland.com
Web: www.mfl.rs
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.